Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terza puntata

Come distinguersi sul mercato dello zucchino chiaro? Cordelia, la risposta di Syngenta

Lo zucchino verde chiaro o "bianco" a frutto cilindrico è una tipologia tradizionale in alcuni areali italiani quali ad esempio l'Alto Veneto, il Friuli Venezia Giulia, parte del Nord-Ovest e altresì della Calabria e della Sicilia.

Come già verificatosi per altre tipologie di prodotto, moderni ibridi con resistenze genetiche ed elevata uniformità e qualità di frutto, hanno gradualmente sostituito gli ecotipi e le varietà standard.

Il nuovo ibrido Cordelia di Syngenta offre al mercato la possibilità di riscoprire e rivalutare ulteriormente la tipologia chiara ampliandone la diffusione, facendo leva sulla valorizzazione degli aspetti qualitativi e del gusto.

Clicca qui per un ingrandimento.

Oltre al bel portamento di pianta e alle prestazioni agronomiche in campo di Cordelia (vedi foto qui sotto), sono inoltre da considerare la bellezza estetica del frutto, la sua brillantezza e il colore accattivante (vedi foto più in basso).


  
Cordelia è un prodotto che si distingue anche per le sue caratteristiche organolettiche: il frutto ha un gusto dolce e delicato, ideale per consumo sia cotto, sia crudo, in preparazioni di pinzimonio e di insalate.

Studi condotti dalla società SATA Srl nel settembre 2019 con analisi comparative di frutti hanno fornito interessanti indicazioni su Cordelia. 
(Metodologia: prelievi da coltivazione estiva-autunnale di pieno campo dell'Alessandrino, analisi ripetute il giorno di raccolta, dopo 3 e dopo 5 giorni dalla raccolta, dopo conservazione in frigo a 6°C).

La sintesi delle analisi e delle prove di assaggio condotte presso CADIR LAB Srl hanno fornito le seguenti evidenze:

Cordelia ha mostrato un buon profilo sensoriale, caratterizzato da stabilità qualitativa nel tempo, basato su valori elevati di brix ed elevato indice di dolcezza basato sulla composizione degli zuccheri e sul rapporto tra fruttosio, glucosio, saccarosio e zuccheri solubili.

Cordelia si presta bene alla coltivazione in pieno campo e in protetto primaverile e autunnale, consentendo un periodo di fornitura che indicativamente può andare da marzo a dicembre.

"In sintesi possiamo affermare che Cordelia è un prodotto con caratteristiche che perfettamente rispondono ai bisogni della produzione e della distribuzione e che è la giusta varietà per potersi distinguere nel mercato dello zucchino chiaro" dichiara Giuseppe Circella, Product Specialist Cucurbitacee di Syngenta. 

Nella prossima puntata del 17 aprile parleremo di: 
"Massima produttività in campo e uniformità di prodotto? AMORGOS, la risposta di Syngenta"

Clicca qui per leggere la prima puntata: "Presente e futuro dello zucchino in Italia"

Clicca qui per leggere la seconda puntata: "Innovazione e risposte per la filiera italiana dello zucchino: l'impegno di Syngenta 

Per informazioni:
Giuseppe Circella
Product Development Specialist Cucurbitacee - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: giuseppe.circella@syngenta.com

Elena Secchi
Marketing Operation Lead - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: elena.secchi@syngenta.com

Data di pubblicazione: