Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quarta puntata

Massima produttivita' e uniformita' di prodotto? Amorgos, la risposta di Syngenta

Circa due terzi della superficie coltivata a zucchino in Italia oggi è costituita dalla tipologia di frutto cilindrico di colore verde medio-scuro/scuro.

La coltivazione in pieno campo è diffusa in molte regioni e la produzione è destinata sia al mercato fresco, sia alla produzione trasformata, con prevalenza per il settore del surgelato.

Fondamentale il valore della genetica per questo segmento. Elementi imprescindibili sono infatti un portamento di pianta ottimale per facilitare le operazioni di raccolta, un pacchetto completo e ampio di resistenze genetiche verso virus e oidio, una elevata produttività e una elevata qualità di frutto in termini di forma, colore, brillantezza e uniformità.

Lo zucchino Amorgos di Syngenta

Proprio per venire incontro a queste esigenze, Syngenta ha selezionato la varietà Amorgos, che negli ultimi anni si è distinta in numerosi areali divenendo una tra le varietà maggiormente diffuse ed apprezzate oltre che per le prestazioni agronomiche, l'affidabilità in campo e le elevatissime rese, anche per la sua uniformità di frutto, l'ottimale rapporto lunghezza/frutto e per la sua elevata conservabilità in post-raccolta. 

Clicca qui per un ingrandimento.

Prove Syngenta di pieno campo primaverili ed estive, condotte in Nord e Centro Italia nella scorsa stagione 2019, hanno evidenziato un indice medio superiore nella valutazione di uniformità e aspetto estetico di Amorgos rispetto ad altre tre varietà campione coltivate nelle stesse condizioni. 

I dati si riferiscono a tre giorni dalla raccolta, con frutti conservati a temperatura ambiente e valutazione "blind" (effettuata su frutti commerciali dello stesso peso, conservati in mono-strato, fascia merceologica 14-21 cm):

Nella prossima puntata dell'8 maggio parleremo di: 
"Differenziazione di colore e dolcezza di gusto in un solo zucchino? 
Golden Glory, la risposta di Syngenta"

Clicca qui per leggere la prima puntata: "Presente e futuro dello zucchino in Italia"

Clicca qui per leggere la seconda puntata: "Innovazione e risposte per la filiera italiana dello zucchino: l'impegno di Syngenta"

Clicca qui per leggere la terza puntata: "Come distinguersi sul mercato dello zucchino chiaro? Cordelia, la risposta di Syngenta

Per informazioni:
Giuseppe Circella
Product Development Specialist Cucurbitacee - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: giuseppe.circella@syngenta.com

Elena Secchi
Marketing Operation Lead - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: elena.secchi@syngenta.com

Data di pubblicazione: