Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seconda puntata

Innovazione e risposte per la filiera italiana dello zucchino: l'impegno di Syngenta

L'Italia è la nazione con più alta differenziazione di frutto dello zucchino e maggiore ricchezza e diversificazione di mercato. 

La cartina qui sotto evidenzia le grandi differenze geografiche.

Clicca qui per un ingrandimento.

Numerosi e diversi i trend tecnici, colturali e di mercato dello zucchino:

Trend tecnici e colturali
• Intensificazione colturale: pacciamatura, irrigazione localizzata, TNT, raccolta agevolata.
• Riduzione dei rischi agronomici, tolleranza agli stress abiotici, stabilità di produzione.
• Resistenze genetiche e basse suscettibilità (virus, ma anche malattie batteriche e fungine fogliari e telluriche).
• Focus sulla riduzione dei costi per la manodopera (portamento e architettura di pianta).
• Consolidamento delle superfici, programmazione e specializzazione: volumi, gamma, forniture per molti mesi all'anno.
• Coltivazione protetta, pieno campo primaverile al Centro-Sud, pieno campo estivo al Nord.

Trend di mercato
• Conoscenza e attenzione varietale del mondo distributivo, percezione e identificazione della qualità con il nome
dell'ibrido.
• Salubrità del prodotto, bassi residui, tracciabilità, biologico.
• Diversificazione, tipologie con o senza fiore.
• Colore scuro sul verde, qualità, brillantezza, uniformità di frutto.
• Tolleranza alla manipolazione.
• Post-harvest e shelf-life.
• Confezionamento e fresh-cut.
• Raccolta e consumo del fiore maschile.
 
In risposta a queste numerose esigenze, abbiamo condotto un lungo e meticoloso processo di miglioramento genetico con metodi tradizionali e di sperimentazione atti a selezionare varietà ibride innovative da proporre sul mercato per venire incontro ai molteplici bisogni e stimoli della filiera, provenienti dal produttore sino al consumatore.

Grazie a questo intenso programma di lavoro di Ricerca & Sviluppo la gamma commerciale di Syngenta è oggi tra le più ampie e diversificate.

Nelle tabelle sotto riportate si presentano le 5 varietà di segmenti diversi, oggetto dei nostri prossimi approfondimenti. Si evidenziano i relativi principali punti di forza per target di utilizzo.

La gamma completa è consultabile al sito: https://www.syngenta.it/prodotti/cerca/sementi-orticole/coltura/zucchino-1661 

Nelle scala cromatica sotto riportata si presenta il posizionamento delle 5 varietà oggetto dei nostri prossimi approfondimenti. 

Nella prossima puntata dell'8 aprile parleremo di: 
"Come distinguersi sul mercato dello zucchino Chiaro? Cordelia, la risposta di Syngenta".

Clicca qui per leggere la puntata precedente: "Presente e futuro dello zucchino in Italia"

Per informazioni:
Giuseppe Circella
Product Development Specialist Cucurbitacee - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: giuseppe.circella@syngenta.com

Elena Secchi
Marketing Operation Lead - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: elena.secchi@syngenta.com

Data di pubblicazione: