Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presente e futuro dello zucchino in Italia

L'Italia è il Paese europeo con il mercato più ampio per superficie coltivata e consumo di zucchino, che con oltre 9 kg pro-capite annui si colloca al quarto posto tra gli ortaggi acquistati al dettaglio. I flussi di importazione rispetto alla produzione e al consumo si attestano su valori pari o inferiori al 5% del totale, un'eccezione rispetto a tanti altri ortaggi.

Lo zucchino rappresenta, pertanto, una risorsa e un'opportunità per l'Italia e per l'intera filiera orticola, da difendere e mantenere nel tempo. 

Syngenta, proprio per assicurare un futuro competitivo a questa produzione orticola pregiata, ha dato vita alla rubrica "Presente e futuro dello zucchino in Italia". 

Una serie di approfondimenti periodici a partire dal 3 di aprile fino al 4 settembre di quest'anno, con la finalità di fare informazione sulle principali tendenze ed evoluzioni di mercato di questa coltura con focus specifici su aspetti agronomici e merceologici per i diversi segmenti. 

La rubrica riprende doverosamente il nome dell'ultimo Convegno nazionale organizzato da Syngenta in Sicilia. Da anni, infatti, siamo promotori di iniziative rivolte alla filiera con la finalità di fare sistema e di aprire tavoli di confronto in merito alle potenzialità commerciali e produttive della coltura, confermando la posizione di partner di riferimento e di azienda leader nel mercato italiano dello zucchino. 

Una particolare attenzione sarà rivolta, nella rubrica, alla differenziazione di gamma per tipologie di frutto e all'offerta mirata per ognuno dei principali driver di mercato, dalla resa e stabilità produttiva, alla resistenza alle virosi, dalla qualità di frutto e conservabilità in post-raccolta all'uniformità di frutto, dall'aspetto alla destinazione di utilizzo e al gusto.

"La coltura dello zucchino è al centro delle nostre attività di Ricerca e Sviluppo. I programmi di breeding si focalizzano da sempre sulle esigenze tecniche e merceologiche del mercato italiano nei più importanti segmenti di questa coltura per offrire una gamma di varietà altamente performanti e ad elevato valore aggiunto, garantendo al mondo produttivo e alla filiera la disponibilità di genetica di alta prestazione e in continua evoluzione" dichiara Giuseppe Circella, Product Specialist Cucurbitacee di Syngenta. 

Non vi resta che seguirci a partire dal 3 di aprile fino al 4 settembre di quest'anno per avere tutti gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti relativi al mercato e all'offerta varietale dello zucchino.

Per informazioni:
Giuseppe Circella
Product Development Specialist Cucurbitacee - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: giuseppe.circella@syngenta.com

Elena Secchi
Marketing Operation Lead - Syngenta Vegetables Business Unit
Email: elena.secchi@syngenta.com

Data di pubblicazione: