Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Germogli di luppolo

Sempre più popolari, anche se costano 1.000 euro al chilogrammo

Sebbene la maggior parte delle verdure rappresenti una delle fonti alimentari più economiche sulla Terra, alcune potrebbero risultare estremamente costose. Inoltre, secondo gli esperti di EastFruit, il consumo di verdure esclusive e costose con la qualità dei superfood e un gusto eccezionale, sta crescendo molto rapidamente.

Di tutte le verdure sul mercato, i germogli di luppolo, chiamati anche "asparagi selvatici", sono probabilmente i più costosi. In realtà non è un asparago. La particolarità dei germogli di luppolo è che possono costare fino a 1.000 euro/kg.

I germogli di luppolo crescono alle estremità delle piante di luppolo (Humulus lupulus). Sono le stesse piante utilizzate nella produzione della birra. Questi piccoli germogli verdi e bianchi ricordano i gambi degli asparagi.

Ciò che li rende davvero costosi è il fatto che non è possibile pianificarne la coltivazione. I germogli di luppolo appaiono in modo del tutto spontaneo, e questo li rende difficili da reperire e sporadici nella fornitura. Sono estremamente delicati: non si conservano bene e devono essere consumati subito dopo la raccolta, poiché la freschezza è la chiave del gusto di questo prodotto costoso.

I germogli di luppolo crudi hanno un sapore amaro e leggermente acidulo, ma non vengono consumati freschi. Una volta cotti, il loro sapore combina la terrosità, che ricorda un po' il cavolo riccio, con note di frutta secca e luppolo.

I germogli di luppolo si possono trovare sulle piante di luppolo selvatico in primavera. Alcune aziende li raccolgono, ottenendo buoni guadagni dalla loro vendita. Molti amanti del luppolo ne piantano le piante per raccogliere alcuni germogli in primavera.

I germogli di luppolo vengono cotti proprio come gli asparagi normali. La parte inferiore dura deve essere tagliata e deve essere sciacquata bene prima della bollitura. I consumatori li saltano nel burro con sale e succo di limone. Il loro sapore delicato si abbina bene con patate, pesce o pollo.

I germogli di luppolo non sono solo deliziosi, ma sono anche ricchi di sostanze nutritive e benefici per la salute. Contengono un profilo nutrizionale diversificato, tra fibre, vitamine e minerali. Sono anche ricchi di antiossidanti e possiedono proprietà antinfiammatorie. Inoltre, i composti del luppolo, come lo xantumolo, possono essere rilassanti e aiutare a migliorare la qualità del sonno.

Belgio e Paesi Bassi sono le nazioni che apprezzano maggiormente i germogli di luppolo e sono disposti a pagare fino a 1.000 euro al chilogrammo per questa prelibatezza. Ciononostante, i germogli di luppolo stanno diventando sempre più popolari anche in altri Paesi.

In sintesi, i germogli di luppolo sono un ortaggio raro e squisito, apprezzato per il sapore e le proprietà salutari. Che siano raccolti o coltivati, sono un'avventura culinaria che vale la pena fare.

Fonte: east-fruit.com

Data di pubblicazione: