Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RK Growers Srl e VI.P Val Venosta insieme nella joint venture OmniFresh

Le aziende italiane espandono ulteriormente il loro mercato in Asia

La mela Ambrosia italiana sta ottenendo ottimi risultati in Europa e i quantitativi aumentano ogni anno. Negli ultimi tre anni, RK Growers ha esplorato nuove opportunità di esportazione con questa varietà dolce di mela nei mercati esteri. Nel 2018, RK Growers ha unito le forze con VI.P Val Venosta nella joint venture Omnifresh (cfr. FreshPlaza del 05/09/2018), che si concentra sulla fornitura di mele italiane di alta qualità ai mercati asiatici.

La joint venture rappresenta una capacità di fornitura di oltre 400mila tonnellate di mele italiane premium, pari a oltre il 20% della produzione melicola totale in Italia. Kevin Au Yeung, manager per il mercato asiatico di RK Growers e Omnifresh, ha parlato dei piani per aprire nuovi mercati alle mele italiane premium nella prossima stagione. E' ottimista riguardo alla crescita che si può raggiungere nei mercati asiatici, in particolare con la varietà Ambrosia.


Mela Ambrosia di origine italiana

"A giugno 2019, come Omnifresh abbiamo partecipato a un programma speciale organizzato dai principali produttori italiani di mele e finanziato dall'Unione Europea con l'obiettivo di promuovere mele di alta qualità dalle Alpi italiane in mercati asiatici selezionati (cfr. FreshPlaza del 27/06/2019). Nel complesso, le presentazioni del programma sono state molto efficaci e di successo e sono previste diverse attività per i prossimi 3 anni. Gli eventi sono stati ben organizzati, dandoci la possibilità di presentare le nostre mele italiane premium ad aziende, consumatori e funzionari del governo in questa parte del mondo".


Kevin Au Yeung di RK Growers Srl / Omnifresh durante la presentazione della campagna promozionale triennale, "Natural Goodness from the Italian Alps" tenutasi a giugno a Kuala Lumpur, Malesia.

Il mercato malesiano è sensibile al prezzo, con potenziale nel segmento di fascia medio-alta
Omnifresh rifornisce il mercato malese dallo scorso anno, ma Kevin Au Yeung ha affermato che i consumatori non hanno ancora familiarità con le mele italiane: "Abbiamo presentato le nostre mele durante l'incontro di giugno di quest'anno e abbiamo ricevuto feedback molto positivi dagli importatori e distributori malesi. Per ora, la Malesia importa principalmente mele da paesi come Stati Uniti e Sudafrica, ma con l'Ambrosia e altre mele italiane di alta qualità, potremmo acquisire una quota di mercato maggiore".

"Per avere successo, dovremo lavorare a stretto contatto con i nostri clienti ed elaborare piani per la promozione delle mele italiane, consentendo a un maggior numero di consumatori di riconoscere l'alto livello che questi frutti detengono. Detto questo, il mercato della Malesia è ancora molto sensibile ai prezzi, quindi concentreremo più risorse nel segmento di fascia medio-alta".


Presentazione della campagna promozionale triennale, "Natural Goodness from the Italian Alps" tenutasi a giugno a Kuala Lumpur, Malesia

Vietnam interessato a nuove varietà
"La visita nei Paesi asiatici ci ha fornito nuove informazioni sui requisiti e le esigenze specifiche di ciascuno di loro e su ciò che l'Italia può offrire per soddisfare tale esigenza. Attualmente, non tutti le nazioni che abbiamo visitato hanno protocolli per l'importazione di mele italiane, ma con queste visite speriamo di velocizzarne l'accesso".


Presentazione della campagna promozionale triennale, "Natural Goodness from the Italian Alps" tenutasi a giugno a Hanoi, Vietnam.

"Secondo il protocollo appena firmato con le autorità vietnamite, le prime mele italiane saranno in grado di raggiungere il paese, si spera entro il 2020. Durante il nostro ultimo viaggio, il pubblico vietnamita ne è rimasto molto entusiasta. I consumatori del Vietnam preferiscono mele molto dolci ed esteticamente gradevoli, sono particolarmente attratti da varietà club dolci come l'Ambrosia".

Inoltre, la produzione di mele in Vietnam è molto bassa, quindi questo mercato si basa fortemente sull'importazione del frutto da Stati Uniti, Francia e Nuova Zelanda. "Questo ci fa credere che il potenziale per le mele italiane, in particolare l'Ambrosia, c'è" ha affermato Kevin Au Yeung.

Da sinistra a destra: Giacomo Nocentino (RK Growers Srl / Omnifresh), Kevin Au Yeung (RK Growers Srl / Omnifresh) e Fabio Zanesco (V.IP Val Venosta / Omnifresh) durante la visita a un mercato in Hanoi, Vietnam.

La mela italiana ottiene l'accesso al mercato di Taiwan
"Taiwan ha appena concluso il protocollo di importazione con il governo italiano. Il protocollo è già stato firmato, ma è prevista un'ulteriore visita dei funzionari fitosanitari di Taiwan per convalidarlo ufficialmente. Questo per garantire che le mele italiane spedite a Taiwan soddisfino tutti i requisiti e gli standard fitosanitari stabiliti dal governo taiwanese".

Kevin Au Yeung ha sottolineato che il mercato taiwanese ha un grande potenziale, ma considerando la sua natura specifica, ha affermato: "Taiwan ha importato oltre 160mila tonnellate di mele l'anno scorso e l'80-90% erano mele Fuji. Il restante 10%-20% è costituito da tutte le altre varietà. Ciò significa che dovremo impegnarci di più per catturare l'attenzione di questo mercato, ma con una mela dolce dal sapore eccezionale come Ambrosia, con il giusto piano di marketing e un buon distributore, crediamo che avremo buoni riscontri sul mercato di Taiwan".


Da sinistra a destra: Fabio Zanesco (V.IP Val Venosta / Omnifresh – sales e marketing director),  Giacomo Nocentino (RK Growers Srl / Omnifresh – international sales manager), Paolo Carissimo (RK Growers Srl / Omnifresh – managing director), Kevin Au Yeung (RK Growers Srl / Omnifresh – Asia market manager) al lancio della joint venture Omnifresh ad Asia Fruit Logistica nel 2018.

RK Growers e Omnifresh saranno presenti alla prossima edizione di Asia Fruit Logistica. "Non vediamo l'ora di incontrare tutti coloro che sono interessati a saperne di più sui nostri frutti: mele, kiwi, uva, piccoli frutti, agrumi, pere e drupacee. Ci troverete in Hall 3 - Stand F20 (RK Growers) e Hall 3 - Stand J08 (VIP Val Venosta).

Per maggiori informazioni:
Kevin Au Yeung
RK Growers Srl - Omnifresh
Tel.: +852 6880 0650
Email: kevin.auyeung@rkg.it 
Web: www.rkg.it / www.omnifreshco.com

Data di pubblicazione: