Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesche e nettarine di Romagna IGP: disciplinare in corso di modifica

"Da un paio d'anni abbiamo dato il via alla revisione del disciplinare, specie per cambiare le varietà: l'auspicio è di arrivare a un risultato entro qualche mese, però i tempi non li dettiamo noi". Lo afferma Paolo Pari, presidente del Consorzio Pesche e Nettarine di Romagna IGP, in riferimento alle richieste di alcuni agricoltori (cfr. FreshPlaza del 11/07/2019).

"I produttori hanno ragione - spiega Pari - e anzi li ringrazio per le loro sollecitazioni e il loro interessamento. La questione del disciplinare da rinnovare, in particolare sul fronte varietale, la stiamo affrontando ormai da un paio d'anni. Ma non è così immediato, in quanto i tempi della burocrazia non sono i nostri tempi".

Lo scopo è quello di togliere dal disciplinare le varietà ormai abbandonate e aggiungere quelle di recente introduzione e che, se coltivate dai produttori, potrebbero trarre giovamento da una valorizzazione.

"Poter identificare le proprie pesche e nettarine con il bollino IGP - continua Pari - credo possa essere molto utile in un mercato drupacee spesso piatto e che paga bene solo il prodotto che riesce a differenziarsi. Il mercato conosce la qualità del prodotto IGP ed è per questo che noi siamo molto attenti al rispetto del disciplinare da parte di coloro che si fregiano del bollino".

Allo stesso modo - conclude Pari - qualificando e aumentando i produttori che vendono a marchio IGP, andiamo a creare masse critiche più importanti, il tutto supportato da un'azione di marketing che ogni anno svolgiamo e che andremo ad implementare".