Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una nuova pera che fa guardare con fiducia al futuro

Nel giro di pochi anni potrebbe passare dall'essere una scommessa, a una varietà di pera affermata. Si tratta dell'ibrido PIQA® sul quale Apo Conerpo, insieme ai soci New Plant, fa affidamento.

Nel 2018, New Plant ha definito il "test agreement" (cfr. FreshPlaza del 19/11/2018) e l'eventuale sfruttamento commerciale esclusivo a livello europeo di una nuova serie di pere ibride a tre vie ottenute da Plant & Food per le quali la società neozelandese Prevar, detentrice dei diritti, ha definito il marchio PIQA®.

Dopo la sperimentazione di 5 anni, che terminerà nel 2021, la prima fase contrattuale prevederà per Apo Conerpo e gli altri soci di New Plant il diritto alla produzione e commercializzazione della varietà denominata PIQA® BOO®. Sempre in tema di novità varietali, i produttori del gruppo stanno piantando la susina cino-giapponese a buccia nera e polpa gialla denominata Black Glamour®, distribuita in esclusiva fino al 2021 ai soci di New Plant.

"Nell'ottica del rinnovo varietale - dichiarano il presidente e il direttore generale di Apo Conerpo Davide Vernocchi e Gabriele Chiesa – gioca un ruolo di primo piano l'azione di New Plant, la società costituita nel 2004 per sviluppare il miglioramento genetico e incentivare il rinnovamento varietale".

Da allora sono stati valutati 4.000 semenzali e oltre 1.770 selezioni, di cui circa 32 proposte ai produttori per la coltivazione. Negli ultimi anni, più del 70% delle nuove varietà introdotte negli impianti di pesco e susino è rappresentato da cultivar studiate dai Comitati Tecnici di Apo Conerpo in ambito New Plant, percentuale che supera il 90% prendendo in considerazione anche le pomacee, l'albicocco, il ciliegio, l'actinidia e le colture industriali.

E su Opera, il presidente Vernocchi ha parole ferme e decise: "Dispiace che qualcuno abbia deciso di mollare questo grande progetto, che è uno dei pochi esempi italiani di aggregazione. Essere uniti significa anche avere unità di intenti e trasparenza. Quando si è in squadra, si deve guardare in un'unica direzione. Chi è uscito ha altri interessi, rispetto alla valorizzazione del prodotto".