Consorzio Mundial: e' iniziata la stagione del melone Red Falcon, in ritardo ma di grande qualita'

Un gusto inconfondibile dato dall'elevata dolcezza e dalla croccantezza della polpa: è quello che contraddistingue, insieme alla decisa "retatura" della buccia all'esterno, il melone della varietà Red Falcon. A causa delle avverse condizioni climatiche quest'anno la campagna di raccolta dei frutti è partita in ritardo, tuttavia la qualità dei prodotti si preannuncia ottima, perché la lenta maturazione dettata dal meteo ha reso i meloni ancora più dolci.

Il Consorzio Mundial Group, importante realtà siciliana costituita da otto aziende - Chiaramonte, Fonte Verde, Fruttomania, La Falconara, Master Fruit, Orto Big, Salfrutta e San Tommaso - coltiva i Red Falcon in esclusiva su circa 1000 ettari in diversi Comuni tra le Provincie di Agrigento, Ragusa e Caltanissetta, in particolare nelle zone di Licata, Palma di Montechiaro, Gela e Ispica.

"Il nostro prodotto è ormai ampiamente affermato sul mercato - spiega Domenico Raneri, presidente del Consorzio Mundial Group - e, nonostante le quantità abbiano risentito della variabilità della stagione, è stato venduto a un prezzo lievemente più alto rispetto alla media, anche per via di una qualità perfino superiore a quella degli ultimi anni". 

Polpa compatta a pasta rossa, il melone Mundial è riconoscibile grazie al bollino apposto su ogni frutto che ne garantisce l'origine controllata, la qualità e la salubrità. Con una pezzatura media che va da 1,6 a 1,8 kg, il Red Falcon segna la fetta, ha una bella rete ed è molto serbevole, grazie al suo elevato grado Brix.

Da dieci anni Nunhems Italia, BASF Vegetable Seeds business - Divisione Agricutural Solutions - ha stretto un rapporto di collaborazione con il Consorzio di commercianti e agricoltori siciliani dando in esclusiva la varietà Red Falcon. 

"Il Red Falcon, riferimento premium fra i meloni precoci, rappresenta una delle eccellenze di gusto della nostra ricerca – spiega il dottor Antonio Tribastone, responsabile vendite melone Sicilia di BASF – fatto che è provato dagli stessi consumatori, i quali preferiscono questa varietà alle altre presenti sul mercato". 

Per maggiori informazioni:
Antonio Tribastone
Cell.: (+39) 347 2453071
Email: antonio.tribastone@vegetableseeds.basf.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto