Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio Mundial: e' iniziata la stagione del melone Red Falcon, in ritardo ma di grande qualita'

Un gusto inconfondibile dato dall'elevata dolcezza e dalla croccantezza della polpa: è quello che contraddistingue, insieme alla decisa "retatura" della buccia all'esterno, il melone della varietà Red Falcon. A causa delle avverse condizioni climatiche quest'anno la campagna di raccolta dei frutti è partita in ritardo, tuttavia la qualità dei prodotti si preannuncia ottima, perché la lenta maturazione dettata dal meteo ha reso i meloni ancora più dolci.

Il Consorzio Mundial Group, importante realtà siciliana costituita da otto aziende - Chiaramonte, Fonte Verde, Fruttomania, La Falconara, Master Fruit, Orto Big, Salfrutta e San Tommaso - coltiva i Red Falcon in esclusiva su circa 1000 ettari in diversi Comuni tra le Provincie di Agrigento, Ragusa e Caltanissetta, in particolare nelle zone di Licata, Palma di Montechiaro, Gela e Ispica.

"Il nostro prodotto è ormai ampiamente affermato sul mercato - spiega Domenico Raneri, presidente del Consorzio Mundial Group - e, nonostante le quantità abbiano risentito della variabilità della stagione, è stato venduto a un prezzo lievemente più alto rispetto alla media, anche per via di una qualità perfino superiore a quella degli ultimi anni". 

Polpa compatta a pasta rossa, il melone Mundial è riconoscibile grazie al bollino apposto su ogni frutto che ne garantisce l'origine controllata, la qualità e la salubrità. Con una pezzatura media che va da 1,6 a 1,8 kg, il Red Falcon segna la fetta, ha una bella rete ed è molto serbevole, grazie al suo elevato grado Brix.

Da dieci anni Nunhems Italia, BASF Vegetable Seeds business - Divisione Agricutural Solutions - ha stretto un rapporto di collaborazione con il Consorzio di commercianti e agricoltori siciliani dando in esclusiva la varietà Red Falcon. 

"Il Red Falcon, riferimento premium fra i meloni precoci, rappresenta una delle eccellenze di gusto della nostra ricerca – spiega il dottor Antonio Tribastone, responsabile vendite melone Sicilia di BASF – fatto che è provato dagli stessi consumatori, i quali preferiscono questa varietà alle altre presenti sul mercato". 

Per maggiori informazioni:
Antonio Tribastone
Cell.: (+39) 347 2453071
Email: antonio.tribastone@vegetableseeds.basf.com

Data di pubblicazione: