Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A seguito della prevista mancanza di prodotto italiano

Pere, aumento delle prenotazioni dall'oltremare

Un importatore di frutta in controstagione dal sudamerica ha contattato FreshPlaza riportando la seguente notizia. "La situazione pere nella zona del ferrarese pare essere piuttosto preoccupante (cfr. Freshplaza del 15 maggio 2019), anche nella migliore delle ipotesi. Non va dimenticato che Ferrara è una delle province italiane con la maggiore produzione. Alla luce della carenza di prodotto che si avrà per la prossima stagione, è già aumentata la richiesta di pere da Cile e Argentina".

Pere argentine fotografate ai primi di maggio in un Mercato all'ingrosso italiano

E' piuttosto normale, infatti, che gli operatori italiani vadano a completare la gamma mediante l'importazione da oltreoceano, in modo da poter rifornire Gdo e grossisti per 365 giorni l'anno. Ma la prevista carenza ha fatto sì che le prenotazioni siano partite in anticipo e in quantità superiori rispetto a un'annata normale.

"Sono stato contattato da alcuni operatori - aggiunge l'importatore - clienti da anni, che hanno prenotato più pere rispetto al solito. La loro preoccupazione è quella di non avere abbastanza prodotto, il prossimo anno, per coprire tutta la campagna".

"Il mio auspicio -  conclude l'importatore - è che i produttori italiani ottengano il giusto prezzo, quindi più alto, per le proprie pere Abate, in modo da compensare la paventata carenza di volumi causata dall'andamento meteo".