Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sopralluogo in campo per constatare l'elevata qualita' del prodotto

Kiwi giallo Dori', dal Cile all'Europa per via aerea

Verifiche in campo in Cile per il presidente del Consorzio Dorì Giampaolo Dal Pane. Nei giorni scorsi, si è recato in visita nella zona centrale del paese sudamericano per visionare in prima persona le ultime fasi della raccolta. E l'andamento è molto positivo.

"Ho visitato 4 aziende, la maggiore delle quali si chiama Lafrut - spiega Dal Pane - Nel complesso, qui vi sono 130 ettari di Dorì. Siamo al secondo anno di raccolta, ma questo è il primo in cui i quantitativi sono di una certa entità. Nonostante le quantità crescenti, non riusciremo a soddisfare tutte le richieste. Per fortuna la programmazione sta seguendo il suo iter e nel 2020 avremo altri ettari di Dorì in produzione".

La qualità è molto buona e a dimostrarlo sono i numeri. "Il colore è di un giallo intenso, il grado Brix è attorno a 9 alla raccolta e la sostanza secca oltre il 17%. Sono le migliori premesse per un prodotto davvero ottimo dal punto di vista organolettico".

Le destinazioni del Dorì del Sudamerica sono varie. Gli ordinativi sono arrivati da Giappone, Cina, Corea, Brasile. Anche in Europa c'è richiesta di prodotto di alta qualità, per cui si sono programmate spedizioni per via aerea.

"La richiesta e l'alta qualità combinate assieme - dice Dal Pane - giustificano in casi particolari i costi per la spedizione per via aerea, anche se su piccoli quantitativi. Quando un prodotto è desiderato e rispecchia le aspettative, per il consumatore non è un problema pagarlo di più rispetto allo standard".

La raccolta viene effettuata in cassette di plastica da 9 kg circa che, invece di venir rovesciate, vengono posizionate nei bins. Il sistema non genera maggiori costi e rispetta al massimo il prodotto.

Il 90% degli impianti in Cile è protetto e questo ha permesso di salvare in questa primavera molti ettari da una grandinata eccezionale (cfr. FreshPlaza del 14/11/2018) che si è abbattuta nella zona centrale del Cile, estendendosi per molti km sia in lunghezza che larghezza. Il sistema è da affinare, ma i vantaggi sono notevoli ovviamente anche in funzione anti-Psa.

Contatti:
Consorzio Dorì Europe
Tel.: (+39) 329.4335604
Email: info@dorieurope.eu
Web: www.dorieurope.eu