Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Michele Lomma (Rodi Fructus AG)

Limitata richiesta di meloni esteri sul mercato svizzero

Attualmente, sul mercato svizzero si trovano solo meloni esteri. "In questo periodo della stagione disponiamo di meloni Cantalupo dall'Honduras e alcuni Galia dal Brasile, le cui vendite sono tuttavia lente". A sostenerlo è Michele Lomma di Rodi Fructus AG.

Il commerciante ha osservato: "Abbiamo solo queste due varietà di meloni, ma vista la limitata richiesta si potrebbe dire che ce ne sia una di troppo". La qualità del prodotto è più irregolare di quella degli altri ortofrutticoli europei. "Il valore intrinseco dei meloni non è paragonabile a quello che conosciamo in Europa, sicuramente anche per via del lungo transit time via mare".

Le angurie e i meloni provenienti dai campi spagnoli sono un pilastro importante per Rodi Fructus AG durante i mesi estivi.

I prodotti d'oltremare vengono commercializzati nei calibri 5 e 6. Per quelli più grandi non ci sarebbe domanda. Inoltre, l'importatore non ritiene che ci sia bisogno di frutti più grandi in Nord Europa. Un'impennata nella domanda dei meloni è prevista alla fine di aprile, con l'inizio della stagione spagnola e, più tardi, con quella francese con la varietà Charentais.

Un'altra specialità della società Rodi Fructus sono gli agrumi. La vendita di questi frutti è resa più difficile dal clima primaverile (12-15 °C), ma ciò non sembra essere l'unica ragione. "A dicembre e gennaio le temperature sono state più basse, perciò le vendite della frutta tipicamente invernale sono andate avanti, ma non come ci aspettavamo". Al momento, Rodi Fructus offre agrumi spagnoli e italiani. In estate, passerà alla produzione dal Sudafrica.

In generale, Lomma non nota una grande domanda di frutta estera. "Penso che sia anche una questione di sostenibilità, dal momento che i consumatori prestano un'attenzione maggiore all'origine dei prodotti e il lungo tragitto potrebbe costituire un fattore determinante nelle scelte d'acquisto".

Rimane visibile anche la tendenza verso i prodotti biologici. Solo recentemente uno studio ha dimostrato che gli svizzeri spendono di più in prodotti biologici rispetto a qualsiasi altro europeo (cfr. FreshPlaza del 21/02/2019). "Tuttavia, non mi aspetto grandi cambiamenti sul mercato".

Per maggiori informazioni:
Michele Lomma 
Rodi Fructus AG
Bäumlimattstrasse 14
4313 Möhlin - Svizzera
Tel.: +41 61 855 57 57
Email: info@rodifructus.ch 
Web: www.rodifructus.ch 

Data di pubblicazione: