Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spettroscopia NIR per monitorare la mela Annurca Igp

Annurca è la varietà di mele più coltivata in Campania (Italia), nota come la mela rossa del Sud. E' un prodotto italiano a marchio IGP (Indicazione geografica protetta) e la sua gestione deve seguire un protocollo preciso, rigoroso e specifico che richiede un tipico trattamento post-raccolta: il frutto deve essere sottoposto a un processo di arrossamento in aria, in una struttura detta melaio, che migliora il colore rosso e il sapore del frutto, ma ciò è molto costoso e richiede tempo. Per questo motivo a volte si tende a saltare il processo melaio, ma in questo caso il frutto non può essere etichettato come 'Melannurca Campana IGP'.

I ricercatori del CREA di Milano e del CREA di Caserta hanno pubblicato uno studio in cui hanno dimostrato di poter discriminare il frutto con trattamento in melaio dal frutto senza questo trattamento specifico utilizzando la spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR).

Un altro obiettivo del lavoro era la valutazione non distruttiva delle condizioni di conservazione delle mele che possono influire sulla qualità del prodotto. Le mele Annurca 'Rossa del Sud' sottoposte o meno al trattamento in melaio sono state conservate a 0,5°C in aria (aria) o in atmosfera controllata (1% di O2, 0,7% di CO2) per otto mesi.

Dopo la conservazione, le mele sono state analizzate per gli indici di maturità standard (compattezza della polpa, solidi solubili, acidità) e lo spettro del vicino infrarosso di ciascun frutto è stato raccolto. I dati spettrali, sottoposti a vari pre-trattamenti, sono stati utilizzati per calcolare un modello di calibrazione applicando un'analisi parziale dei minimi quadrati.

Il modello migliore ha consentito la discriminazione delle mele subito dopo la conservazione alle diverse condizioni, mentre con 0 giorni di shelf-life, si è potuto discriminare con un tasso di classificazione corretto del 93,3% di predizione. Tuttavia, dopo sette giorni di shelf-life a 20°C, dopo la conservazione, il tasso di classificazione corretto è sceso al 70%, ma è stato sempre possibile discriminare i due trattamenti (tasso di classificazione corretto al 96,6%).

I risultati di questo lavoro preliminare suggeriscono un possibile utilizzo dello strumento portatile NIR nel monitoraggio della catena di distribuzione delle mele Annurca IGP.

Fonte: Marina Buccheri, Maurizio Grassi, Fabio Lovati, Milena Petriccione, Pietro Rega, Roberto L Scalzo, Tiziana MP Cattaneo, 'Near infrared spectroscopy in the supply chain monitoring of Annurca apple', 2019, Journal of Near Infrared Spectroscopy, Vol. 27(1), pag. 86-92