Applicazione su patate di IV gamma

Effetto anti-imbrunimento dell'estratto di portulaca

L'imbrunimento enzimatico è una reazione cruciale che influisce sulla qualità della frutta e della verdura di IV gamma. La portulaca è un'erba culinaria della medicina popolare cinese molto diffusa e contenente molti polifenoli e alcaloidi. Tuttavia, sono state riportate poche ricerche sul suo effetto anti-imbrunimento negli ortofrutticoli di IV gamma.

"In questo studio, l'efficacia del trattamento con estratto acquoso di portulaca allo 0,05% (p/p) applicato su fette di patate ha inibito efficientemente le attività di polifenolossidasi (PPO), perossidasi (POD) e fenilalanina ammonio-liasi (PAL) - riferiscono i ricercatori dell'Università di Scienze e Tecnologia di Tianjin (Cina) - pertanto l'integrità della membrana è stata efficacemente mantenuta, e gli aumenti del contenuto di malondialdeide (MDA) sono stati ritardati per tutto il periodo di conservazione a 4°C".

Stranamente, a una maggiore concentrazione di estratto di portulaca è risultata un'inferiore endogenesi del contenuto fenolico. Inoltre, trenta polifenoli e cinquantasei alcaloidi sono stati trovati nell'estratto acquoso di portulaca. Tutti i risultati suggeriscono che l'estratto acquoso di portulaca sia un promettente agente anti-imbrunimento nutritivo per le patate di IV gamma.

Fonte: Xia Liu, Qian Yang, Yuzhu Lu, Yuan Li, Tongtong Li, Boyang Zhou, Liping Qiao, 'Effect of purslane (Portulaca oleracea L.) extract on anti-browning of fresh-cut potato slices during storage', 2019, Food Chemistry, Vol. 283, pag. 445-453.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto