Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi nella Gdo: stesso prodotto, prezzo doppio a seconda della marca

Non siamo molto bravi a vendere. Questa la conclusione a cui è giunto un agricoltore della provincia di Ravenna il quale, un paio di giorni fa, ha scattato le seguenti foto in un supermercato locale. 

Kiwi italiano marcato Zespri a 5,19 euro/kg

"Deve far riflettere la nostra incapacità di gestire e valorizzare il prodotto", commenta il produttore di kiwi, in linea con quanto affermato poche settimane fa da un importante esponente del settore (cfr. Freshplaza del 8/01/2019). "Il kiwi italiano che passa dai canali commerciali della compagnia Zespri diventa prezioso e viene venduto a 5,19 euro/kg. Davvero faccio loro i complimenti, perché sono bravi nel garantire valore. Altro kiwi italiano non a marchio, pur se di alta qualità, quando è venduto in maniera anonima e disorganizzata non supera i 2,39 euro/kg".

Kiwi italiano indifferenziato venduto a 2,39 euro/kg

Ovviamente il produttore, che se ne intende parecchio, ha paragonato due prodotti del tutto simili come pezzatura e qualità. "Al di là del fatto che il supermercato ha erroneamente scritto origine Nuova Zelanda per la merce più costosa (il che non è vero, visto che la cassa Zespri indicava provenienza Italia), mi domando perché vi siano tali differenze".

La confezione riporta correttamente la provenienza Italia

L'agricoltore lamenta la disorganizzazione italiana. "Ovviamente vorrei che i supermercati pagassero i kiwi di analoga qualità allo stesso modo; se ciò non accade, tuttavia, la colpa è nostra, non di Zespri né della Gdo. A monte c'è un'incapacità totale di fare squadra, in un contesto dove ognuno tende semmai a fare la guerra al suo vicino".