Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Non tutte le marcature laser di frutta e verdura sono uguali

La Laser Food, azienda pioniera nella tecnologia della marcatura laser per frutta e verdura fresca, ha annunciato il lancio di una nuova campagna promozionale per aumentare la consapevolezza sulle differenze tra il sistema commercializzato con il nome "Natural Branding" della Laser Food e i sistemi inferiori di bruciatura laser che spesso danneggiano i prodotti.

Con lo slogan "Natural Branding vs Burnt Skin" (Natural Branding contro buccia bruciata, NdR), a Valencia, in Spagna, la Laser Food vuole porre l’attenzione sulla minaccia che arriva da un’inadeguata marcatura laser dei prodotti freschi, non solo per la qualità e l'integrità dei prodotti stessi, ma anche rispetto alla reputazione del sistema Natural Branding.

Il fondatore e direttore generale della Laser Food, Jaime Sanfelix, ha dichiarato: "Con il lancio della campagna Natural Branding vs Burnt Skin, intendiamo sottolineare la differenza che esiste nel bruciare semplicemente la superficie di un frutto con un laser, e sulle conseguenze negative che tale pratica ha per il buon nome del nostro sistema Natural Branding, che rappresenta tuttora - fin dal 2006, anno della sua introduzione - la tecnica più avanzata di etichettatura al laser per prodotti freschi".

Differenze chiave
Con oltre 12 anni di esperienza nel monitoraggio e controllo delle condizioni per la marcatura laser e un brevetto UE per il suo utilizzo, la Laser Food è azienda leader nella marcatura sicura e senza danni per frutta e verdura. A differenza delle tecniche di bruciatura laser che compromettono la qualità del prodotto e la sua durata, il sistema Laser Mark brevettato dalla Laser Food funziona rimuovendo una minuscola area della superficie - senza danneggiare in alcun modo frutta o verdura - prima di applicare un liquido a contrasto, approvato dall'UE.

Nel gennaio 2017, la Laser Food ha compiuto un importante passo in avanti con il lancio, a livello europeo, di un nuovo nome per questa tecnologia: Natural Branding, creato proprio per sottolineare i benefici ambientali di una tecnica che consente ai clienti di eliminare inutili etichette adesive. Diversamente dall'avanzato sistema Laser Mark, le tecniche inferiori bruciatura laser, più scadenti e non brevettate, presentano pesanti svantaggi per produttori, rivenditori e consumatori.

La bruciatura risultante non solo danneggia l'immagine dell'etichettatura laser come tecnologia innovativa, ma danneggia anche i prodotti e produce scarti nel punto vendita.

Jaime Sanfelix ha aggiunto: "Stiamo assistendo all'irruzione, nel settore della marcatura laser dell’ortofrutta, di aziende senza alcuna esperienza o qualifica. Il pericolo è quello di gravare con un'immagine negativa una tecnologia che è invece in grado di offrire numerosi vantaggi ambientali, tra cui una riduzione della CO2 e di materiali di etichettatura o imballaggio".

"Ecco perché abbiamo deciso di registrare il marchio Natural Branding, al fine di accreditare la Laser Food come azienda leader in questa tecnologia e per sottolineare la sicurezza del nostro sistema rispetto a un marcatura laser irresponsabile".

Pionieri della tecnologia
Laser Food collabora con una serie di specialisti nella produzione orticola in tutta Europa, fornendo sistemi di etichettatura laser a importanti aziende, tra cui la tedesca Lehmann Natur (prodotti bio), la Eosta (Nature & More) con base nei Paesi Bassi (azienda produttrice di zucca biologica Bio Freshi) o l’Agricolli Bio, azienda italiana specializzata in kiwi biologico, così come alcuni rivenditori di agrumi spagnoli.

Tra il 2010 e il 2013, Laser Food è stata capofila del progetto "Laser Mark", sostenuto dall'UE, che ha dimostrato come il prodotto e il processo fossero commercialmente pronti e idonei alle esigenze dei clienti. Il progetto Laser Mark ha ricevuto il premio per il miglior progetto europeo ambientale nel 2013 (ulteriori informazioni sullo sviluppo del progetto sono disponibili qui: https://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/projects/en/partners/laser-food )

E' stato inoltre pubblicato un video che illustra i vantaggi della tecnologia Natural Branding della Laser Food rispetto alla semplice bruciatura sulla buccia realizzata con altre tecniche:

Laser Food esporrà insieme a JBT a Fruit Logistica 2019 nella Hall 3.1, Stand D-03, dal 6 all'8 febbraio 2019.

Per maggiori informazioni:
www.laserlabeling.com 

Data di pubblicazione: