Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Paulina Carrera (Hilli Fruits GmbH & Co. KG)

I frutti non sono tutti esattamente uguali

Quando, 15 anni fa, Paulina Carrera arrivò in Germania dall'Ecuador per studiare logistica, era tutt'altro che entusiasta del gusto dei frutti che trovava al supermercato. "Conoscevo solo tanta frutta esotica che arrivava fresca sulle tavole direttamente dall'albero. Quindi, quando mi sono trasferita, ho dovuto davvero abituarmi ai prodotti che ho trovato qui". I frutti non sono tutti esattamente uguali, come ben sa la fondatrice della Hilli Fruits.

Oltre al gusto, la conservabilità dei frutti è stato un problema per l'imprenditrice. A causa dei lunghi tempi di trasporto, gli esotici spesso si rovinano velocemente, dopo aver raggiunto il consumatore. "Questa era la mia preoccupazione e volevo davvero trovare una soluzione: come posso aiutare le persone a capire cosa accade al gusto e ai nutrienti del frutto?", si è chiesta e ha quindi deciso di congelare i frutti freschi in Ecuador, subito dopo essere stati raccolti, per poi portarli in Germania. "Come poi è emerso, non ero l’unica in Europa a cercare una soluzione a questo problema".

Hilli Fruits fornisce attualmente le puree congelate dei seguenti frutti: guanabana, ananas, frutto della passione, mora, fragola, alchechengi. I principali clienti sono la gastronomia e la vendita al dettaglio e, di conseguenza, ci sono diversi formati di imballaggio. "Per l'utente finale, abbiamo confezioni pratiche e di piccole dimensioni, particolarmente adeguati per la lavorazione, ad esempio, di frullati o yogurt. Il consumatore non dovrà occuparsi di lavare e tagliare i deliziosi e sani frutti, ma potrà utilizzarli direttamente per le sue ricette".

Al fine di aggiungere frutti meno noti all'attenzione dei clienti internazionali, come guanabana e alchechengi, la Hilli Fruits offre confezioni miste di tre diverse varietà.

"Recentemente sono stata in Ecuador per visitare i miei fornitori e operatori di servizi logistici ed è stato molto importante avere una panoramica dell'intera filiera, poiché lavoriamo con agricoltori molto piccoli e non è possibile ottenere per tutti una certificazione biologica. Tuttavia, la nostra coltivazione in Ecuador è ancora solo biologica: l'uso di sostanze chimiche è molto più costoso che fare affidamento su coadiuvanti naturali. Ad esempio, alcuni agricoltori usano l'acido citrico naturale come repellente per gli insetti, per coltivare mango e frutto della passione". 

Hilli Fruits è stata fondata nel novembre 2018 e ha partecipato all'ultima edizione di Fruit Logistica: "La fiera è stata una grande opportunità per presentarci al commercio sia tedesco che internazionale. Oltre a molte prospettive tedesche, abbiamo contatti in Spagna, negli Emirati Arabi Uniti, in Turchia e nella Corea del Sud e non vediamo l'ora di consegnare presto i nostri prodotti in questi Paesi".

La giovane azienda ha già grandi progetti per il futuro. Presto lancerà una bevanda al cocco e all'aloe vera. Inoltre, sta lavorando alla produzione di limoni biologici con agricoltori locali in Ecuador. "Il succo è buono per bibite e altre bevande fresche per l'estate", ha concluso Carrera.

Per maggiori informazioni:
Paulina Carrera
Hilli Fruits GmbH & Co. KG
Auf dem Kiesel 25
66978 Merzalben - Germania
Tel.: +49 (0) 63 95 99 47 836
Cell.: +49 (0) 176 64 19 08 27
Email: info@hillifruits.com

Data di pubblicazione: