Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricercatori di Perugia finalisti del concorso internazionale Ferrero per migliorare la coltivazione delle nocciole

Un progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Perugia, presentato dai dottori Daniela Farinelli e Sergio Tombesi, è risultato fra i tre finalisti del primo "Ferrero Hazelnut Award Contest", promosso per finanziare e migliorare la ricerca e l'innovazione nel settore delle nocciole (cfr. FreshPlaza del 19/05/2015).

Il vincitore (riceverà in premio 150.000 euro) e i secondi classificati (5.000 euro ciascuno) saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Milano, all'interno di Expo 2015, il 1° ottobre 2015.

Il progetto dell'Ateneo di Perugia, dal titolo "New cultivation system for more profitable and sustainable Hazelnut growing", è frutto della ricerca della dottoressa Farinelli, ricercatrice in Arboricoltura e Coltivazioni Arboree, e del dottor Tombesi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

"Hazelnut 2.0 propone un nuovo modello di coltivazione del nocciolo – spiegano Farinelli e Tombesi – per l'incremento della quantità e della qualità delle produzioni di nocciole e la riduzione dei costi di coltivazione; tutto questo partendo dall'uso di nuove varietà ottenute dall'Università di Perugia, innestate su portainnesti non polloniferi e allevate a densità superiori rispetto alle attuali".

Si tratta di un risultato prestigioso in quanto i 3 progetti finalisti sono stati selezionati su un totale di 46 lavori a livello internazionale, valutati da una commissione scientifica indipendente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Ferrero Hazelnut Company è la struttura che raggruppa tutte le attività della filiera della nocciola del Gruppo Ferrero, uno dei leader di mercato del settore dolciario e il terzo gruppo a livello mondiale nel mercato del chocolate confectionery.

Gli altri due progetti finalisti sono:

"Developing a modern hazelnut industry by innovative crop technology and plant material", presentato dall' Institut de Recerca i Tecnologias Agroalimentàries, Torre Marimon, Caldes de Montbui, Spagna in collaborazione con DISAFA – Università degli Studi di Torino e Dipartimento SAF, Università degli Studi di Palermo;

"Improvement hazelnut production incorporating novel technologies for the most important world production areas" proposto dall' Instituto de Investigaciones Agropecuarias, INIA Carillanca, Cile.
Data di pubblicazione: