Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Vernocchi (Alleanza Coop): "Abbiamo chiesto a Bruxelles interventi tempestivi"

Misure a sostegno della frutta estiva: vertice Copa-Cogeca per una proroga UE

A Bruxelles i rappresentanti di Copa-Cogeca, tra cui i produttori di Italia, Spagna e Francia, hanno incontrato Jesus Zorrilla Torras della DG Agricoltura della Commissione europea per discutere insieme la questione embargo, alla luce della decisione comunitaria di prolungare per altri sei mesi le sanzioni alla Russia e le conseguenti reazioni di Mosca, che saranno ratificate ufficialmente lunedì 29 giugno 2015.



"Come sistema cooperativo - spiega a FreshPlaza Davide Vernocchi, in rappresentanza dell'Alleanza delle cooperative - ci siamo attivati da tempo, chiedendo alla Commissione un prolungamento delle misure che termineranno il 30 giugno, per estenderle anche alla frutta estiva (cfr FreshPlaza del 29/04/2015). La Russia rappresenta un mercato, vicino a noi, da 150 milioni di consumatori e sostituirlo non è facile, soprattutto quando si tratta di frutta altamente deperibile. Con le produzioni invernali, invece, ci siamo mossi per raggiungere nuove destinazioni, anche più distanti".

"Nel colloquio con Zorrilla - continua Vernocchi - abbiamo insistito su altri due aspetti. Intanto la necessità di interventi tempestivi da parte della UE, per evitare la situazione dell'anno scorso quando gli aiuti sono arrivati a campagna praticamente conclusa, ma anche la possibilità per i singoli Stati membri di gestire un paniere di prodotti in base alle proprie caratteristiche e vocazioni produttive".

"Il rapporto tra domanda e offerta, nel caso della frutta estiva, è particolarmente delicato e basta una minima variazione per mettere tutto il sistema in crisi, per questo abbiamo raccomandato all'Unione europea questi interventi. Zorrilla - conclude Vernocchi - ci ha rassicurato dicendo che gli esperti dell'Unione stanno tenendo monitorato il mercato e sono pronti a intervenire nel caso servisse".