Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Frutas Montosa (Spagna): "Ci piacerebbe far provare i nostri avocado al mercato italiano"

Gli avocado non sono tutti uguali. Si tratta di frutti che possono essere gustati al meglio solo se scelti nella migliore varietà e se raccolti al momento giusto di maturazione. Se poi arrivano a destinazione in tempi rapidi, ancora meglio. Per fare tutto questo servono aziende altamente specializzate.

In occasione del Fruit Attraction di Madrid, FreshPlaza ne ha incontrata una e non una qualunque; si tratta infatti della spagnola Frutas Montosa, leader in Europa nella fornitura di avocado.

La prima cosa che ci ha sorpreso sono stati proprio gli avocado in esposizione presso lo stand dell'azienda: all'inizio pensavamo si trattasse di imitazioni di avocado perché di calibro e aspetto completamente diverso da quelli che si trovano nei supermercati italiani: da noi sono verdi e di grande pezzatura; forse belli a vedersi ma non così sublimi a mangiarsi.


Gli avocado Hass di Frutas Montosa a marchio Native: si noti il calibro!

L'avocado Hass, il più pregiato, viene forse sfavorito dal colore bruno della buccia quando si trova in piena maturazione. E invece bisognerebbe provare per credere quanto è buono da mangiare!

Tanto più che Frutas Montosa è in grado di fornire avocado che sono "ready-to-eat", cioè proprio al grado di maturazione perfetto per essere consumati: l'acquirente finale non deve più mettersi a tastare i frutti per capire se sono pronti o no!



I responsabili aziendali hanno spiegato a FreshPlaza: "Per essere in grado di fornire frutta perfetta per il consumo, nulla viene lasciato al caso. Oltre ai controlli agronomici in campo che ci dicono quando procedere con la raccolta, effettuiamo test di maturazione ogni settimana. Inoltre, macchinari dotati di tecnologie avanzate ci aiutano nella selezione dei frutti, che avviene in modo tutt'altro che standardizzato! Ogni lotto di produzione, infatti, ha le sue peculiarità e i parametri in base al quale le macchine lavorano devono essere accuratamente predisposti."

Tale procedimento viene inoltre accuratamente personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente. "Una maturazione di grado 2, per esempio, non è la stessa per un cliente francese o per uno tedesco. Allo stesso modo, le esigenze e le richieste possono variare pure da un cliente ad un altro nello stesso paese."

La Francia è il principale acquirente
L'azienda Frutas Montosa si trova nella Costa del Sol a Malaga, in una zona climatica subtropicale che è perfetta per la coltivazione di avocado e altre varietà di frutta tropicale; ecco perché l'azienda è eader in Europa nella fornitura di avocado. Tra la produzione della Costa del Sol e quella importata riesce a fornire avocado per 12 mesi all'anno, nei quali movimenta 25.000 tonnellate di frutta, per la maggior parte (80%) della varietà Hass.

Gli stabilimenti di lavorazione di Frutas Montosa coprono una superficie di ben 76.000 metri quadrati, di cui 16.000 occupati da linee di lavorazione avanzate.



"Il nostro principale mercato di vendita è la Francia, seguito dalla Spagna; al terzo posto c'è la Germania. In Italia non inviamo ancora nulla, praticamente; solo limitati quantitativi di prodotto biologico che vengono però re-esportati altrove."

La novità... azteca
L'ultima proposta dell'azienda spagnola è una premiata referenza di IV gamma, che è stata esposta anche a Fruit Attraction: il guacamole fresco confezionato, la celebre salsa messicana (di origini addirittura azteche!) che si accompagna ad ogni genere di piatto, realizzata a base di avocado, lime, cipolla e pepe nero.



Realizzare del guacamole fresco confezionato non è un'impresa semplice: per farlo l'azienda Frutas Montosa utilizza macchinari ad hoc e tutta la produzione avviene in atmosfera controllata.


Il guacamole fresco di IV gamma.

Noi che abbiamo avuto la fortuna di assaggiarlo in occasione della fiera di Madrid possiamo dirvi: non sapete cosa vi perdete!

Contatti:
Frutas Montosa

Finca El Molino s.n.
29792 Valle-Niza (Màlaga) - Spain
Tel.: +34 952 515002
Fax: +34 952 514519
Nathalie Quarantelli
Commerciale (lingua Italiana)
Email: nathalie@frutasmontosa.com
Mob.: +34 628 762163