Fruit Attraction 2014, Hall 7 - Stand 7B03C

Spagna: positiva la campagna delle clementine

La stagione degli agrumi di Valencia è iniziata a settembre con i primi mandarini Okitsu della Exforpe S.L., azienda conosciuta soprattutto per il suo brand Escrig Gourmet, con il quale in questo momento vengono commercializzate anche le clementine Oronules.



Il direttore generale dell'azienda, José Peiró, spiega: "Abbiamo iniziato a commercializzare le prime Oronules la settimana scorsa. I calibri non sono eccellenti a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la costa valenziana dieci giorni prima della raccolta. D'altro canto, le piogge contribuiranno invece all'ingrossamento delle Clemenules, che speriamo di raccogliere a breve. Proseguiremo poi con la Nadorcott e la Orri, varietà importata da Israele."

Per quanto riguarda le arance, le prime Navelina arriveranno tra circa una quindicina di giorni, con lieve ritardo dovuto alle temperature stranamente elevate per questo periodo dell'anno.

Parlando di prezzi e ritmi di vendita, Peiró afferma che, rispetto alla scorsa campagna, le clementine vengono vendute a un prezzo ragionevole, anche se non crede che si raggiungeranno quotazioni elevate. "La crisi in Europa ha portato il mercato a fissare prezzi massimi di vendita: se anche mancasse il prodotto, non si arriverebbe ad applicare una quotazione che corrisponda alla richiesta attuale."

"L'embargo russo non ci colpirà direttamente perché non esportiamo in Russia, ma la maggior presenza di prodotto in Europa e i conseguenti prezzi al ribasso potrebbero essere un problema - continua Peiró - Saranno paesi come Marocco e Turchia a inviare più prodotto verso il mercato russo; d'altro canto vuol dire che lasceranno il mercato europeo più libero."

Le prospettive per questa campagna delle clementine sono più positive dell'anno scorso. "Per quanto riguarda le arance staremo a vedere, perché c'è molta concorrenza e ultimamente l'Egitto è diventato un grande competitor grazie a prezzi aggressivi soprattutto nei Paesi Bassi."

Exforpe S.L./Escrig Gourmet non lavora con grandi volumi per grandi catene di distribuzione: i suoi mercati di vendita corrispondono più a un lavoro artigianale che si focalizza su sapore, colore e presentazione; tre pilastri fondamentali per il consolidamento di un marchio in mercati quali Francia, Germania, Paesi Bassi e Gran Bretagna.

Il nuovo marchio LA SOFIA a Fruit Attraction 2014
Fruit Attraction costituisce lo scenario ideale per rafforzare la promozione del nuovo marchio premium LA SOFIA, con il quale l'azienda ha iniziato a lavorare la stagione scorsa. "Puntiamo su colorazione, sapore e calibro migliori e sulla presentazione. Manteniamo una lavorazione speciale dal campo alla cassetta."



"Visto il successo che il marchio LA SOFIA ha riscosso in Francia la stagione scorsa e l'incremento della domanda per questa campagna, puntiamo a incrementarne i volumi. Senza dubbio il mercato francese è disposto a pagare prezzi buoni per un lavoro ben fatto."

Exforpe S.L./Frutas Escrig Gourmet è presente a Fruit Attraction 2014 (Madrid, 15-17 ottobre), Hall 7 - Stand 7B03C.

Per maggiori informazioni:
Jose Peiró
Exforpe S.L./Frutas Escrig Gourmet
Tel.: +34962602301
Email: josee@frutasescrig.com
Web: www.frutasescrig.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto