Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Esposti a "Pasarela Inova" di Fruit Attraction 2014"

HM.Clause scommette sul gusto con i nuovi pomodori mini-plum Dolcetini

Tra i protagonisti di Pasarela Innova, l'esposizione che presenta ai visitatori di Fruit Attraction 2014 le innovazioni più interessanti del momento nel settore ortofrutticolo, la nuova varietà ibrida Dolcetini è già tra le "favorite" dei produttori spagnoli di pomodori mini-plum.

"Il mercato del pomodoro mostra una forte differenziazione che tende sempre più a prodotti di elevatissima qualità gustativa - dichiara a FreshPlaza Mauro Gallerani, responsabile Sviluppo di HM.Clause Italia - In tutti i Paesi europei la tipologia che sta crescendo di più è proprio quella del mini-plum, con frutti a forma di piccola prugna, calibro di 20-21 grammi, estremamente dolci, aromatici e dotati di buona consistenza. Questo perché, oltre al grado brix, il consumatore cerca il gusto".

"Di conseguenza – prosegue Gallerani - la nostra attività di ricerca lavora con particolare attenzione al carattere gusto in tutte le tipologie. E così è nata Dolcetini".


Lo stand dell'azienda sementiera HM.Clause al Fruit Attraction 2014 di Madrid.

New entry anche nel catalogo italiano di HM.Clause, il mini-plum Dolcetini ha la forma di un piccolo cuore con peso medio di 18-20 grammi e, oltre ad essere dolcissimo (supera frequentemente i 9° Brix), presenta elevato aroma e gusto. Internamente è pieno, croccante, consistente e, quando lo si taglia, è tutto polpa.


Con una resa elevata e un'eccellente conservabilità, Dolcetini offre ai coltivatori frutti di alta qualità e di colore rosso intenso. L'alto contenuto di zuccheri e il perfetto equilibrio di acidità conferiscono a Dolcetini un sapore unico, particolarmente apprezzato dai consumatori.

"In Italia - conclude Gallerani - Dolcetini trova la sua naturale utilizzazione in Sicilia per produzioni in serra nel periodo autunno-invernale e primaverile ma funziona ottimamente anche negli areali del Sud (Campania, Puglia, Calabria) del Centro (Lazio) e del Nord (Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte)".

In campo, Dolcetini ha il vantaggio di possedere una forte rusticità che lo rende adatto anche a condizioni climatiche difficili (ottimo comportamento al freddo e agli sbalzi di temperatura); inoltre è resistente al TYLCV (virus dell'accartocciamento fogliare del pomodoro) che spesso attacca le coltivazioni siciliane.

Per maggiori info:
Mauro Gallerani
HM.Clause
Te.: (+39) 011 4530093
Fax: (+39) 011 4531584
Email: mauro.gallerani@hmclause.com
Web: www.hmclause.com