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"Andrea Battagliola: "Sul mercato spagnolo della IV gamma abbiamo fatto la differenza"

"Il mercato spagnolo delle insalate pronte (IV gamma) non appare in crescita nel suo complesso, ma per le nostre referenze a marchio Dimmidisì o sotto Private Label dei distributori lo è eccome." Così Andrea Battagliola, direttore generale della filiale spagnola dell'azienda italiana La Linea Verde con sede a Manerbio (BS), ha riferito a FreshPlaza circa lo sviluppo delle attività in Spagna in occasione della sua presenza alla manifestazione Fruit Attraction di Madrid.

"Prevediamo di chiudere l'anno in corso con un fatturato di 20 milioni di euro. La nostra crescita sul mercato spagnolo è stata fin qui a doppia cifra e notiamo l'affermarsi di nuove referenze, già di largo uso sul mercato italiano."


Andrea Battagliola insieme al padre Giuseppe.

Accanto alla valeriana, ampiamente affermatasi, la domanda spagnola sta "scoprendo" ora anche altre proposte, come la misticanza e la rucola: "Indubbiamente è tutto il comparto delle baby leaf ad essere trainato da un settore horeca che per primo utilizza queste materie prime, spingendo poi anche tutto il resto del mercato. Non è un caso se oggi riforniamo diversi importanti retailer, dopo aver cominciato con una sola piattaforma della grande distribuzione in Catalogna."

In crescita appare anche una referenza che era stata studiata per gli ipermercati e che invece ha incontrato successo anche nei super: l'insalatona arricchita con mais, olive e pomodori pachino e confezionata in vaschetta con coperchio richiudibile e peso da 400 grammi (foto qui sotto).



Standard elevati
La Linea Verde, che lavora in Spagna dal 2008 e possiede anche un proprio sito produttivo in Navarra, a Tudela, confeziona insalate ready-to-eat anche per i marchi dei retailer (Private Label), con ottimi risultati: "Alcuni registrano crescite del 3%; altri fino al 7%. Ottimi i risultati anche nel canale discount."

Il sito di coltivazione spagnolo ha registrato una crescita sull'onda dei buoni risultati delle vendite; Andrea ricorda: "Siamo partiti con soli 5 ettari e oggi siamo già a 15. Abbiamo in programma un'ulteriore espansione."


Lo stand La Linea Verde-Dimmidisì a Fruit Attraction 2014.

In Spagna, la shelf-life dei prodotti freschi lavati e imbustati è di 8-9 giorni, pertanto l'efficienza del ciclo di produzione rappresenta un aspetto cruciale. Andrea conclude: "Grazie alla nostra specializzazione, abbiamo fatto subito la differenza sul mercato spagnolo della IV gamma, sia dal punto di vista degli aspetti agronomici sia da quello delle lavorazioni in stabilimento, alzando l'asticella dello standard qualitativo e ritagliandoci una posizione di eccellenza nel comparto."

Per maggiori informazioni: www.lalineaverde.itwww.dimmidisi.it