Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Morabito agrumi (Corigliano Calabro - CS): "Annata un po' particolare per gli agrumi"

"L'attuale stagione non è trascorsa senza sorprese: siamo passati da una mancanza totale di pioggia, durata 7-8 mesi, a un mese di novembre tragico a causa delle piogge violente e abbondanti che hanno danneggiato, anche irrimediabilmente, buona parte degli agrumi che dovevano essere raccolti e quindi commercializzati. Tanto è vero che parte dei nostri clienti si sono orientati verso la Puglia, dove il clementine viene prodotto qualche giorno dopo il nostro e dove, nonostante il maltempo, ci sono zone in cui il prodotto presenta una migliore tenuta."

A dichiararlo a FreshPlaza è Antonino Morabito (terzo da sinistra nella foto a lato, insieme alla famiglia) della Morabito agrumi snc di Corigliano Calabro (CS), il quale rappresenta la quinta generazione di una famiglia dedita alla commercializzazione di agrumi, ora nella Piana di Sibari e nella zona di Crotone, ma prima anche in altre zone della Calabria.

Al momento l'azienda sta commercializzando Clementine Comune, arance Navelina e ha appena iniziato con le arance Tarocco. Nel mese di ottobre si è registrata una piccola commercializzazione di clementine precoci di varietà Spinoso; a gennaio si commercializzeranno piccoli quantitativi della varietà tardiva Hernandina. In annate "normali" la commercializzazione delle arance di varie varietà (Tarocco, Washington, Valencia) può terminare a luglio-agosto.

"Rispetto allo scorso anno, le arance sono sicuramente al top, sia in termini di qualità sia di calibri. Le clementine invece difettano in dimensioni: l'anno scorso le piccole pezzature rappresentavano una minima parte, quest'anno invece registriamo una stragrande maggioranza di produzione di clementine di piccolo calibro. Il maggiore carico sugli alberi e la mancanza di pioggia hanno influito molto."

"Commercializziamo in tutta Italia: circa il 70% dei prodotti è destinato ai clienti storici, che inviano i loro mezzi e i loro imballaggi a ritirare la merce presso il nostro magazzino; il restante 30% circa va alla Grande distribuzione organizzata (GDO) - continua Morabito - Abbiamo, inoltre, contatti con alcuni canali esteri (Europa dell'Est), dove però in questo momento incontriamo serie difficoltà, perché il nostro prodotto presenta una minore conservabilità e risulta quindi difficile da commercializzare al di fuori del territorio nazionale."



Il titolare dell'azienda sottolinea il desiderio di rimanere fedele alla tradizione della sua impresa: puntando maggiormente su clienti affidabili e puntuali nei pagamenti. "Ovviamente bisogna anche stare al passo con i tempi. Tuttavia se quest'anno avessimo lavorato solo con la GDO, avremmo avuto seri problemi."

Parlando di quotazioni dei prodotti, Morabito dichiara: "Per le arance forse riusciremo ad ottenere alla fine un prezzo medio di 0,40 euro. Con le clementine siamo più bassi, perché le pezzature piccole non hanno mercato e l'estero ce le paga poco. Tirando le somme dovremmo raggiungere 0,35 euro. Purtroppo è davvero una brutta annata in termini economici."

La minaccia principale sul fronte della commercializzazione è l'enorme frammentazione dell'offerta: "Coloro che fino a poco tempo fa si occupavano solo di produzione, ora, con la speranza di un margine di guadagno in più, hanno optato anche per la commercializzazione. A mio parere, sarebbe stato bello veder nascere medie o piccole cooperative di produttori; così non è stato. Si rischia di mandare merce sui mercati nel momento sbagliato e in modo caotico, creando un surplus di offerta e un mercato impraticabile."

Dal punto di vista produttivo, Morabito sottolinea: "Dovremmo tutti darci una mossa nell'innesto di nuove cultivar di clementine precoci e tardive. Abbiamo bisogno di un prodotto da commercializzare in un lasso di tempo più ampio, è necessario allungare il calendario stagionale."



La concorrenza maggiore arriva dalle regioni italiane limitrofe, quali Puglia e Basilicata. "Quando i prezzi sono così bassi, la produzione spagnola che può entrare in Italia è molto marginale. Siamo noi stessi ad ingolfare i mercati con la nostra merce. La Spagna viene facilitata quando la nostra produzione nazionale è agli inizi."

Guardando al futuro, Antonino Morabito è un po' cauto, a causa anche dei consumi ridotti di frutta in Italia. "Ci si dimentica che è meglio acquistare agrumi ricchi di vitamina C che non le medicine per combattere un raffreddore! Erano in ballo diversi progetti aziendali, che ora sono stati accantonati. Si aspetterà la fine di questa campagna di commercializzazione. Quello che è sicuro è che pianteremo nuove cultivar di clementine precoci per allungare il periodo di raccolta."

Contatti:
Antonino Morabito
Morabito agrumi snc
Tel.: +39 336 871234
Email: morabitoagrumisnc@tiscali.it