Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clementine IGP di Calabria: prodotto di qualita' ma prezzi ancora troppo bassi

Superata l'emergenza maltempo, il presidente del Consorzio di tutela Igp Clementine di Calabria, Giacomo Russo, spiega a FreshPlaza: "Le condizioni climatiche avverse e soprattutto le forti piogge hanno determinato dei problemi di tenuta sulle clementine, ma fortunatamente il tempo si è rimesso e nelle zone tardive e di eccellenza il 90% del prodotto si presenta in ottime condizioni qualitative organolettiche".

"Inoltre, la produzione di clementine nella Piana di Sibari prosegue fino a febbraio, quindi i danni da maltempo dovrebbero andare ad esaurimento".



"Stiamo comunque lavorando e selezionando con molta cura i frutti in modo da scartare il prodotto ancora danneggiato. Va anche ricordato che le Clementine Igp sono sottoposte a un Disciplinare di produzione molto severo, sia per quanto riguarda i residui antiparassitari sia le concimazioni, che garantisce massima sicurezza al consumatore".

Le clementine di Calabria Igp sono vendute dalle principali insegne della Grande distribuzione organizzata nazionale mentre "all'estero non inviamo prodotto perché la concorrenza spagnola è molto forte in termini di prezzo", aggiunge il presidente Russo.



"I produttori e confezionatori delle Clementine di Calabria Igp sono ben contenti se il signor Nicola Giuliano riesce ad ottenere 1 euro al chilo e, quindi, i produttori pugliesi 0,50-0,60 euro al chilo (cfr. FreshPlaza del 13/12/2013). Per quanto ci riguarda, però, al momento i prezzi sono inferiori a quelli del 2012, che già erano poco remunerativi, e si vende solo con le promozioni. Tanto che molti agricoltori, purtroppo, stanno pensando di abbandonare la produzione di clementine", conclude amareggiato Giacomo Russo.