Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Societa’ SEO: produzione di bergamotto per la trasformazione e il consumo fresco

La SEO South Essential Oil nasce nel 1999 a Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria. L'azienda è situata nel cuore dell'unico luogo al mondo dove si coltiva il bergamotto, ovvero la fascia costiera estesa circa 100 km che va dalla città di Reggio Calabria fino a Gioiosa Jonica.



L'azienda ha una superficie di circa 5 ettari di proprietà della famiglia Crucitti, impegnata da tre generazioni nella coltivazione e trasformazione di questo prezioso agrume. "Negli ultimi anni ho condotto l'azienda in regime biologico, la produzione infatti viene effettuata senza impiegare alcun prodotto chimico, in una zona dove peraltro le condizioni climatiche sono favorevolissime", dice Antonino Crucitti (nella foto sotto), giovanissimo (ha appena 22 anni) responsabile della produzione e studente al III anno di Scienze e tecnologie agrarie.



Il bergamotto è conosciuto per il suo olio essenziale, estratto dalla buccia. Tale essenza naturale è senza dubbio tra le più pregiate per la produzione di profumi di alta qualità e cosmetici, ma è anche impiegata in campo medico e alimentare. Ad esempio, il tè più diffuso al mondo è aromatizzato con essenza di bergamotto.

"Trasformiamo la maggior parte del nostro bergamotto per produrre olio essenziale purissimo. Controlliamo tutte le fasi, dalla coltivazione senza uso di prodotti chimici, alla raccolta - che avviene sempre al giusto livello di maturazione - fino alla trasformazione" continua Antonino.



Le coltivazioni si trovano a pochi chilometri dall'impianto di produzione che – con un procedimento semplice e macchinari esclusivamente in acciaio inox - garantisce salubrità e assenza di alterazioni chimico-fisiche. L'essenza prodotta, divisa per lotti di produzione e completamente tracciata, viene stoccata in contenitori sempre in acciaio inox, per poi essere spedita in fusti idonei.

"Negli ultimi anni – aggiunge Crucitti - si sta cominciando a utilizzare molto anche il succo che, secondo un recente studio dell'Università di Cosenza, oltre al sapore tipico e rinfrescante, si distingue per un principio attivo che inibisce la produzione del colesterolo nel sangue".


Antonino Crucitti davanti alle casse di bergamotto appena raccolto.

"Proprio per le grandi proprietà salutistiche, il bergamotto è sempre più richiesto anche sul mercato fresco. Saremo quindi ben lieti di fornire frutti freschi a tutti coloro che vogliono assaggiare questo agrume ricco di proprietà benefiche. La raccolta dei nostri frutti è iniziata in questi giorni e durerà fino al mese di marzo", conclude Antonino Crucitti.

Contatti:
SEO s.s.

Antonino Crucitti
C.da Pantano - Saline Joniche
89060 - Montebello Jonico (RC)
Tel.: (+39) 329 5481564
Email: nino.c_12@hotmail.it