Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Varieta' di pesche precoci, intermedie e tardive per la IV gamma

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Foggia ha valutato l'idoneità al processo di lavorazione di IV gamma di 26 varietà di pesche (pesche, nettarine, percoche) a maturazione precoce (A), media (B) e tardiva (C). Per lo studio sono state condotte analisi chimico-fisiche e sensoriali sui frutti al fine di selezionare le varietà con le migliori caratteristiche qualitative per il processo di lavorazione a seconda dell'epoca di raccolta.

Tabella 1. Varietà di pesche saggiate nella ricerca e distinte in pesche (peach), nettarine (nectarine) e percoche (clingstone).


Per quanto riguarda l'analisi sensoriale condotta sul puree ottenuto dalle varietà saggiate di pesche, nettarine e percoche, i ricercatori hanno utilizzato una scala di valori da 1 a 5, che andava dal gravemente imbrunito (=1) al non imbrunito (=5) nel caso del colore; dal meno intenso (=1) al molto intenso (=5) nel caso di aroma, freschezza, dolcezza e acidità; dal molto scarso (=1) all'eccellente (=5) nel caso della valutazione generale.

Dall'analisi multivariata delle componenti principali è emerso che:
  1. fra le varietà a maturazione precoce, la varietà ‘Honey Kist’ ha mostrato la minor acidità ed una suscettibilità intermedia allo stress meccanico indotto dalle operazioni della minima lavorazione;
  2. fra le varietà a maturazione intermedia, le varietà ‘Stark Red Gold’, ‘Zee Glo’ e ‘Venus’ si sono differenziate molto dal punto di vista sensoriale, mentre le varietà ‘Loadel’ e ‘Eolia’ sono risultate più suscettibili all'imbrunimento della polpa;
  3. fra le varietà a maturazione tardiva, le varietà ‘Tardi Belle’ e ‘Baby Gold7’, nonostante siano risultate molto suscettibili al danno meccanico indotto dal processo di lavorazione, si sono differenziate dalle altre per il sapore.

Tabella 2. Caratteristiche chimico-fisiche analizzate nelle varietà saggiate suddivise per epoca di maturazione in precoci (A), medie (B) e tardive (C). (Bruise incidence= incidenza del danno meccanico; firmness= consistenza; TA= acidità titolabile; TSS= solidi solubili totali).

Tabella 3. Caratteristiche sensoriali analizzate sul puree ottenuto dalle pesche saggiate suddivise per epoca di maturazione in precoci (A), medie (B) e tardive (C).(Color=colore; Aroma=aroma; freshness= freschezza; sweetness=dolcezza; sourness=acidità; overall evaluation= valutazione generale). Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

I risultati di questo studio hanno evidenziato la grande variabilità fra le varietà in termini di caratteristiche organolettiche e di suscettibilità sia all'imbrunimento sia agli stress meccanici dovuti alla lavorazione. I ricercatori concludono sottolineando l'importanza e la necessità della valutazione varietale per poter selezionare le varietà più idonee al processo di lavorazione di IV gamma.

Fonte: Colantuono F., Amodio M.L., Piazzolla F., Colelli G., "Influence of quality attributes of early, intermediate and late peach varieties on suitability as fresh-convenience products", Advances in Horticultural Science, 2012, Vol. 26(1), pagg. 32-38. Per maggiori info: http://www.fupress.net/index.php/ahs/article/view/12750