Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto QUAFETY: individuati i marcatori della senescenza delle foglie

La senescenza delle foglie è un processo fisiologico degenerativo che inevitabilmente influenza la qualità e la shelf-life degli ortaggi da foglia minimamente lavorati (prodotto di IV gamma).

Le inadeguate pratiche di gestione della materia prima sia alla raccolta sia durante le fasi post-raccolta possono influenzare significativamente la qualità del prodotto finale accelerando così la senescenza delle foglie. Le condizioni di conservazione e gli eventuali stress abiotici possono anche influenzare il profilo aromatico dell'ortaggio poiché possono alterare la produzione dei composti organici volatili (VOCs).

Nell'ambito del progetto Europeo Quafety sulla qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, i ricercatori dell'Università di Milano e di Cardiff hanno isolato una serie di marcatori molecolari sia per valutare la qualità delle foglie di rucola selvatica sia per definire il profilo aromatico del prodotto dopo la raccolta saggiando diverse condizioni di conservazione. L'isolamento dei marcatori è stato ottenuto utilizzando la tecnica molecolare di sequenziamento NGS.

Le piante di rucola sono state prodotte attraverso un sistema di coltivazione fuori suolo in camera di crescita, mentre le condizioni di conservazione post-raccolta saggiate sono state:
1) Foglie conservate a 4°C al buio
2) Foglie conservate a 20°C al buio
3) Foglie danneggiate e conservate a 20°C al buio.

Il sequenziamento dell'RNA ha fornito un grande numero di geni che potrebbero essere utilizzati come marcatori di qualità. In particolare si è scoperto che i geni associati alla senescenza delle foglie si esprimono significativamente subito dopo la raccolta e dopo il 1° giorno di conservazione.

Dall'analisi del profilo aromatico è emerso che nelle prime 24 h di conservazione non ci sono significative differenze fra le foglie conservate al buio a 20°C o a 4°C, mentre evidenti differenze sono state rilevate fra le foglie danneggiate e quelle conservate al buio ed al freddo.



Clicca qui per un ingrandimento della tabella qui sopra.

Fonte: Cavaiuolo M., Cocetta G., Spadafora N., Muller C., Rogers H., Ferrante A., "Senescence associated markers to evaluate the quality in postharvest rocket fresh-cut leaves", poster showed at 6th Workshop on Leaf Senescence, 14-18 Ottobre 2013, INRA, Versailles, France.