Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La formazione di trialometani (THM) durante il lavaggio dello spinacino

La potenziale formazione di trialometani (THM) durante la fase di lavaggio degli ortaggi come conseguenza dell'impiego di disinfettanti a base di cloro è diventata una delle principali preoccupazioni per ricercatori, imprenditori e legislatori.

Tuttavia, è molto carente l'informazione sulla reale formazione di THM sia nell'acqua di lavaggio sia sul prodotto finale per poter stabilire i rischi reali per la salute e l'ambiente associati ai trialometani.

La formazione di trialometani (THM) è dovuta alla reazione del cloro con la sostanza organica; tale reazione può avvenire fra cloro e tessuti vegetali oppure fra cloro e acqua di lavaggio, la quale contiene particelle di suolo e sostanza organica rilasciata dal vegetale, come residui di foglie ed essudati cellulari. Inoltre, l'ortaggio può assorbire i THM presenti nell'acqua durante la fase di lavaggio.

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Tecnologie e Scienze Alimentari di Murcia (Spagna) ha valutato la formazione di trialometani nell'acqua di lavaggio dopo il lavaggio dello spinacino per la IV gamma con disinfettanti a base di cloro quali ipoclorito di sodio (NaClO) e acqua ossidante elettrolitica (EOW= electrolyzed oxyding water, detta anche acqua acida) con o senza l'aggiunta di Sali (EOW+NaCl; EOW). Inoltre, l'impatto di questi disinfettanti a base di cloro sulla carica microbica, qualità sensoriale e nutrizionale dello spinacino è stato confrontato con quello di un disinfettante senza cloro, quale l’acido peracetico.

I livelli totali di THM dell'acqua di lavaggio trattata con ipoclorito di sodio e EOW+NaCl sono risultati superiori ai limiti fissati consentiti sia dalla legge Europea sia dall'USEPA (United States Environmental Protection Agency) che sono rispettivamente di 100 ed 80 µg/L per l'acqua potabile. Ciò nonostante, dopo il trattamento EOW, i livelli di THM non eccedevano i limiti stabiliti.

Per quanto riguarda il prodotto, i livelli di THM rilevati sullo spinacino sono risultati molto bassi sia sulle foglie lavate con ipoclorito di sodio sia su quelle lavate con EOW; la riduzione di THM è stata la conseguenza della fase di risciacquo, che ha ridotto i livelli di THM al di sotto dei limiti di rilevamento.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


Dal confronto fra disinfettanti a base di cloro e acido peracetico è emerso che i trattamenti saggiati non hanno avuto alcun effetto sulla qualità e sulla shelf-life del prodotto.

Dopo il lavaggio e durante la conservazione in atmosfera modificata, si è analizzato per tutti i trattamenti sanitari la composizione dei gas dello spazio di testa nella confezione, la carica microbica, la qualità sensoriale, la consistenza ed il colore delle foglie, la perdita di succhi cellulari. I risultati ottenuti hanno evidenziato che, nelle condizioni sperimentali specifiche utilizzate per questo studio, i disinfettanti a base di cloro non hanno rappresentato un rischio per la formazione di THM durante il processo di lavorazione dello spinacino.

Secondo i ricercatori spagnoli, i risultati di questo studio aiuteranno a demistificare l'attuale idea diffusa sulla pericolosità per la salute dell'impiego di disinfettanti a base dicloro, per lo meno per quanto riguarda lo spinacino di IV gamma.

Inoltre, dal punto di vista economico, l'impiego di disinfettanti a base di cloro è attualmente la pratica più economica fra i sistemi sanitari disponibili. Questi risultati potrebbero infatti suggerire ai Paesi, in cui i disinfettanti non sono utilizzati a causa sia delle restrizioni sull'impiego di cloro sia dell'elevato costo di disinfettanti alternativi al cloro, di adottare la clorazione dell'acqua come pratica igienico-sanitaria standard per migliorare la sicurezza dei loro prodotti.

Fonte: Gómez-López V.M., Marín A., Medina Martínez M.S., Gil M.I., Allende A., "Generation of trihalomethanes with chlorine-based sanitizers and impact on microbial, nutritional and sensory quality of baby spinach", Postharvest Biology and Technology, 2013, Vol. 85, pagg. 210-217. Per maggiori info: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521413001543