Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecnologia al laser per identificare i processi fisiologici nelle carote di IV gamma

Un gruppo di ricercatori brasiliani ha sperimentato un metodo non distruttivo e non invasivo per analizzare i prodotti ortofrutticoli di IV gamma.

La tecnologia laser speckle si basa su un fenomeno ottico di interferenza generato da un fascio di luce che interagisce con un materiale biologico oppure un sistema dinamico. L'illuminazione del tessuto da parte della luce generata dal laser genera effetti di interferenza sulla superficie del tessuto: se l'oggetto illuminato è statico, la figura speckle (speckle= macchiolina) sarà stazionaria, al contrario se ci sono particelle in movimento, la figura speckle sarà fluttuante.

I ricercatori dell'Università Federale di Lavras (Brazil) hanno utilizzato la tecnologia laser speckle per misurare l'attività fisiologica nelle carote di IV gamma conservate a 0 e 10 °C per 10 giorni.

Il sistema speckle utilizzato nella ricerca consiste in una sorgente laser (He-Ne) a bassa potenza (10 mW; con lunghezza d’onda di 632,8 nm), il cui fascio viene opportunamente allargato in modo tale da coprire tutto il campione. Le speckle che si formano sulla superficie del campione vengono osservate da una telecamera collegata ad una scheda di acquisizione di immagini. Un computer controlla l'acquisizione delle immagini, la loro registrazione ed elaborazione.

Per questo studio, sono state acquisite 128 immagini con risoluzione di 640 x 486 pixels e velocità di scatto di 1/60 sec, le immagini sono state analizzate utilizzando il momento di inerzia per quantificare l'attività biologica del materiale illuminato. I ricercatori hanno utilizzato 128 immagini con risoluzione 486 x 469 pixels ed hanno ottenuto risultati in 25 bande di frequenza fra 0 e 6,25 Hz, che hanno permesso di creare una mappa delle frequenze delle attività biologiche.

Attraverso la tecnica laser speckle, i ricercatori sono stati capaci di monitorare il processo di respirazione delle carote di IV gamma ed assegnare una banda di frequenza al loro contenuto in acqua e tasso di respirazione.

I ricercatori concludono evidenziando la possibilità di utilizzare la tecnologia laser speckle per identificare le bande di frequenza in cui avvengono i processi fisiologici legati alla respirazione ed all'attività dell'acqua e quindi creare uno spettro che potrebbe essere utile in altri casi oppure per sviluppare altre applicazioni di interesse per l'industria di IV gamma.

Fonte: Alvarenga Alves J., Alves Braga Junior R., de Barros Vilas Boas E.V., "Identification of respiration rate and water activity change in fresh-cut carrots using biospeckle laser and frequency approach", Postharvest Biology and Technology, 2013, Vol. 86, pagg. 381-386. Per maggiori info: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521413002342