Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: un'annata negativa per la campagna delle Clemenules

I produttori e gli esportatori di agrumi spagnoli stanno affrontando una difficile campagna per le Clemenules (le clementine Nules), quest'anno. Come riferisce David Lopez, della Citricos Asunción López SL: "Abbiamo appena iniziato la campagna delle clementine, molto in ritardo quest'anno. A seconda della zona di coltivazione, gli esportatori stanno ancora completando il processo di sverdimento".

In ogni caso, ciò che sta veramente compromettendo la campagna delle Clemenules sono i bassi prezzi attualmente pagati dal mercato per questi agrumi. "I prezzi sono crollati" dice David. "Il mercato è letteralmente invaso da Clemenules e anche da Orogrande, per cui risulta molto difficile ottenere prezzi ragionevoli. Sembra che si possano ottenere prezzi migliori vendendo le Clemenules con foglia".


Citricos Asunción López esporta Clemenules con il marchio di qualità Vida.

Oltre ai grandi quantitativi di prodotto presenti sul mercato, la caduta dei prezzi sembra attribuibile a problemi di qualità. "Abbiamo avuto mesi molto secchi e caldi fino a ottobre 2012 e le ultime abbondanti piogge di novembre hanno influito sulla qualità dei frutti" dice l'agente di vendita José Luis Koninckx. "Molti volevano immettere rapidamente in commercio le clementine, prima che si rovinassero".

Secondo gli esportatori, la campagna clementine subirà un calo delle vendite a causa delle festività natalizie, per cui si tenterà di vendere il più possibile prima della seconda metà di dicembre. Forse da gennaio 2013 si potrà recuperare un po'. "Ora la gente risparmia per poter acquistare frutti di mare, vino, frutta esotica e regali di Natale", commentano gli operatori.

Accanto a tutte queste avversità, Koninckx annovera anche il fatto che "il Clemenules deve anche affrontare la concorrenza del Marocco, che ha già iniziato ad introdurre grossi quantitativi di prodotto nei mercati europei".

D'altra parte, David Lopez prosegue anche con la campagna di Satsuma, che non terminerà prima della fine di gennaio. "Si tratta di un ottimo prodotto, che offre più stabilità anche in termini di prezzi rispetto alle Clemenules, in quanto c'è meno prodotto sul mercato".

Citricos Asunción López ha già iniziato l'esportazione di Navelina in Polonia e Russia, mercati che richiedono calibri elevati, tra 1-2.

Contatti:

David López: (+34) 627542499
Antonio López: (+34) 669478121
Citricos Asuncion Lopez SLU
La Barraca de Aguas Vivas, Valencia
Spagna
Tel.: (+34) 962589146
Email: info@citricosfrial.com
Web: www.citricosfrial.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: