Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna (Murcia): la campagna 2012 delle Clemenules parte con prezzi migliori dell'anno scorso

La campagna delle clementine Clemenules è appena iniziata nella regione spagnola della Murcia e, a differenza di Valencia e Castellón, sembra proceda in modo diverso.

Come spiega Marcel de Koning, di Molinense Producciones Naturales SL: "Le Clemenules hanno tardato un po' quest'anno, soprattutto nella zona di Valencia e Castellón. Qui nella Murcia ciò non è accaduto e si procede come previsto".

La società possiede 2.100 ettari di produzione a Molina de Segura, nella Murcia, un luogo privilegiato per il suo clima, con una temperatura media di 19 gradi e 320 ore di sole all'anno.



Mentre Valencia e Castellón ridurranno del 20% la produzione, "i volumi della Murcia non sono in diminuzione" dice Marcel. "La qualità è buona, il frutto è resistente e le piogge recenti ci aiutano a ottenere un calibro migliore". Tuttavia, Marcel avverte che "è importante che i produttori e gli esportatori siano responsabili della qualità del prodotto che viene spedito ai mercati per mantenerne alta la domanda, soprattutto in stagioni piovose come quelle recenti".

Per quanto riguarda i prezzi, sembra ormai lontana la pessima campagna dello scorso anno. "Le quotazioni sono migliori rispetto all'anno passato, cosa fondamentale se la Spagna vuole esportare i suoi agrumi. Per consentire ai produttori di ottenere un po' di reddito, serve un minimo di 0,30 €/kg per tutti i calibri. Aggiungendo i costi di magazzino e tutti gli altri, il prezzo di uscita non deve essere inferiore agli 0,65 €/kg" precisa Marcel.

La campagna della Navelina è iniziata con calibri e prezzi bassi, ma Marcel è ottimista: "Speriamo di recuperare nelle prossime settimane".



Molinense esporta in tutti i paesi d'Europa e oltre: Inghilterra, Europa centrale, Paesi arabi, Stati Uniti, Canada e Asia. E' presente sul mercato con il suo marchio principale "Chiripa".

Contatti:
Marcel de Koning
Molinense Producciones Naturales S.L.
Pol. Ind. El Romeral II. C/América del Sur s/n
Tel.: 968615111
Email: marcel@molinense.com
Web: www.molinense.com
Data di pubblicazione: