Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: leggero ritardo nella maturazione delle arance a causa del caldo persistente

Contattato da FreshPlaza, Massimo Franco (foto a lato) dell'azienda agricola catanese Conventazzo, ha espresso un commento sull'attuale andamento della stagione agrumicola.

"La stagione - riferisce l'imprenditore - è ancora oggi caratterizzata da ondate di caldo (a Siracusa si registravano ancora 30 °C nei giorni scorsi!). Questo ha comportato notevoli impieghi energetici in termini di irrigazione e si può ragionevolmente presumere che ci sarà un leggero ritardo della maturazione. Se inoltre non si verificheranno le ovvie escursioni termiche tra il giorno e la notte, verrà meno la sintesi antocianica, con conseguente scarsa colorazione interna delle arance rosse".



Secondo Massimo Franco, la campagna agrumicola accusa una contrazione della produzione tra il 35-40%: "Questo tuttavia non creerà grossi problemi di approvvigionamento sui mercati del fresco. Anzi potrebbe tradursi in uno stimolo a livello commerciale per valorizzare le caratteristiche intrinseche del prodotto, vera leva di mercato rispetto alle importazioni".

Per quanto riguarda i prezzi attuali, Franco dichiara: "Sono migliori rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I limoni oscillano tra 0,55 e 0,80 euro/kg. Tuttavia, si registra poco prodotto per il Primofiore. Per le arance Navelina i prezzi variano tra 0,22 e 0,30 euro a seconda delle zone e della pezzatura, che nel complesso quest'anno è più sostenuta".

"E' importante sottolineare, però, che quest'anno i costi di produzione sono lievitati dal 15-20%", sottolinea Franco.

La concorrenza da parte della Spagna desta qualche preoccupazione. "Notoriamente la Penisola iberica importa prodotto da altri paesi extra-UE ed inonda i mercati europei a prezzi decisamente competitivi. In un momento di crisi come questo, il rischio è proprio che la componente prezzo prevalga su ogni altra condizione. Riteniamo opportuno invece che si migliorino i controlli qualitativi non solo in Italia ma in tutta Europa".

L'azienda Conventazzo opera principalmente in Italia e in altri paesi europei. Le modalità di confezionamento del prodotto sono: cartone, impaccato e alla rinfusa.



"Il trasporto avviene prevalentemente su gomma, anche se stiamo spingendo per indirizzare gli autotrasportatori ad utilizzare le autostrade del mare. Proprio oggi, 8 novembre 2012, dovrebbe partire una nave veloce da Augusta per Salerno (leggi notizia)".



In relazione ad un migliore uso delle rotte marittime, l'imprenditore auspica un allargamento dei cosiddetti Ecobonus a tutta la catena di distribuzione e il loro inserimento nella futura Politica agricola comunitaria (PAC): "Si pensi a quale impatto ciò potrebbe avere in termini di emissioni di CO2 e comunque di gas serra, salute ed altro", conclude Franco.

Contatti:
Massimo Franco
Conventazzo soc. coop.
C.da Conventazzo s.n.
96013 Carlentini – (CT)
Email: massimofrancosr@hotmail.it