Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: indagini sulla sicurezza degli ortaggi di IV gamma

Due diversi gruppi di ricercatori brasiliani hanno condotto un'indagine sulla sicurezza degli ortaggi di IV gamma commercializzati sul mercato brasiliano; i lavori sono stati pubblicati nell'agosto 2011 su Food Control ed a settembre 2011 su Food Microbiology.

Il primo studio riguarda l'analisi microbiologica di 162 campioni (ortaggi da foglia) in termini di batteri aerobi psicrotrofi, Listeria spp. e Salmonella spp.. Dalle analisi è emerso che sul 96,7% dei campioni è stata rilevata una carica di batteri aerobi psicrotrofi >5 log CFU/g, sull'81,5% sono stati rilevati i coliformi totali e sul 66% i coliformi termo-tolleranti. L'Escherichia coli è stata rilevata sul 53,1% dei campioni, la Listeria spp. è stata rilevata sul 3,7% dei campioni e la Salmonella spp. è stata rilevata sul 1,2% dei campioni.

Il secondo studio si concentra prevalentemente sulla presenza di Salmonella spp. sui prodotti orticoli di IV gamma e quali sono le cause di contaminazione del prodotto dovute a questo patogeno. Per lo studio sono stati analizzati 512 campioni in termini di presenza di Salmonella spp. ed Escherichia coli. Dalle analisi è emerso che la Salmonella ssp. è stata rilevata su 4 campioni (0,8%), in particolare la Salmonella typhimurium su tre campioni e la Salmonella enterica su un campione; la contaminazione da Salmonella spp. era superiore 102 CFU/g nello 0,4% dei campioni. Il 2,7% dei campioni presentava un contenuto in Escherichia coli superiore al limite massimo fissato (102 CFU/g) dalla legge brasiliana relativa ai prodotti di IV gamma.

Considerato che le principali cause di contaminazione del prodotto da patogeni sono legate principalmente alla fase produttiva in campo, entrambi questi studi hanno evidenziato la necessità di migliorare la qualità e sicurezza della materia prima per estendere la shelf-life e garantire una maggior sicurezza microbiologica.

Lavori di ricerca originali.
1) Oliveira M.A., Souza V.M., Bergamini A.M., De Martinis E. C., ‘Microbiological quality of ready-to-eat minimally processed vegetables consumed in Brazil’, 2011, Food Control, Issue No.22(8), pagg.1400-1403. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S095671351100079X

2) Sant’Ana A.S., Landgraf M., Destro M.T., Franco B.D.G.M., ‘Prevalence and counts of Salmonella spp. in minimally processed vegetables in Sao Paulo, Brazil’, 2011, Food Microbiology, Issue No. 28(6), pagg. 1235-1237. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S074000201100089X