Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: la mancanza di mele ha gia' colpito i paesi del Sud

La prevista riduzione nell'offerta di mele in Europa sta già danneggiando alcune destinazioni: Spagna, Portogallo e Grecia stanno infatti registrando difficoltà ad accedere alle mele importate dalla Francia o dall'Italia.

La Spagna quest'anno avrà problemi di approvvigionamento e le richieste di mele sono destinate a diminuire, visto che i primi prezzi proposti dai produttori francesi si discostano molto dalle possibilità economiche dei grossisti spagnoli.

Le aziende francesi Castang, Blu-Whale e Perlim, con forti interessi nel mercato spagnolo, stanno notando come i loro clienti abituali non stiano acquistando, in quanto il prezzo di partenza è fino a 30 centesimi sopra il livello di liquidazione. I venditori che lavorano con il mercato spagnolo stanno osservando la situazione, che complicherà la campagna commerciale con la Spagna.

In questo senso, in Italia, il consorzio VOG, nella persona del direttore Gerhard Dichgans, fa sapere: "Cercheremo di mantenere i nostri impegni nei confronti dei mercati del Mediterraneo" ma osserva anche che il prezzo è previsto in crescita poiché paesi come l'Olanda, il Belgio e la Francia hanno visto scendere la propria offerta di oltre il 30%.

D'altra parte, secondo Dichgans gli esportatori polacchi (la Polonia è l'unico paese che abbia visto un aumento di produzione per le mele, N.d.R.) non propongono le loro varietà ai mercati del Mediterraneo perché "sono poco conosciute nell'Europa occidentale". Tuttavia, la Polonia diventerà uno dei principali esportatori, e senza concorrenti, verso i mercati dell'est, in particolare sul mercato russo.

Fonte: fyh.com
Data di pubblicazione: