Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mela annurca: la storia e le proprieta'

La mela annurca, definita la "regina delle mele" grazie alle sue caratteristiche organolettiche e nutritive, è l’unica mela di origini meridionali. Da poco detentrice della denominazione IGP, il suo nome deriva dall’area di provenienza, Pozzuoli – sede degli Inferi – detta anche zona dell’Orco: Plinio il Vecchio la chiama infatti "Mala Orcula". Il termine subì poi delle metamorfosi (orcola, anorcola, annorcola) fino a diventare quello conosciuto oggi.

Questa varietà di mela è coltivata in tutto il territorio campano ma le aree in cui si concentra maggiormente sono il napoletano, il casertano ed il beneventano.



Caratteristico è il trattamento post-raccolta ed è anche ciò che contraddistingue l’annurca dalle altre varietà: essa non matura sull’albero ma viene raccolta ancora acerba in autunno e poi viene messa a maturare – fino a dicembre – sui melai, letti di paglia esposti al sole che fungono da cuscinetto d’aria e che impediscono loro di marcire.

Qui sopra, le mele vengono continuamente scelte e selezionate a mano, ma soprattutto vengono girate per esporre le parti più verdi al sole fino a che tutto il frutto raggiunge il suo tipico colore rosso brillante. E’ proprio grazie a questo processo di esposizione al sole che la mela annurca acquista profumo, gusto e aroma particolari che la rendono unica e pregiata.

Il frutto è di piccole dimensioni, di forma tondeggiante e leggermente appiattita. La buccia è liscia e cerosa mentre la polpa è bianca, compatta e croccante, succosa, profumata e dal gusto acidulo.

Le sue proprietà sono tante: è diuretica, altamente nutritiva grazie alla presenza di vitamine e sali minerali, ricca di fibre, particolarmente adatta a bambini ed anziani e consigliata spesso nelle diete (in particolare ai diabetici). Esercita inoltre un’azione positiva sull’apparato muscolare e intestinale e nella prevenzione del colesterolo in quanto depura le arterie.
Data di pubblicazione: