Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi 5 ottobre, Sala Verde, ore 14.00

Convegno a MACFRUT su packaging e conservazione in ortofrutta

Il confezionamento alimentare sostenibile si basa sulla possibilità di creare, attraverso il packaging, un flusso economicamente robusto e in grado di produrre benefici nel suo ciclo di vita. Soddisfare le aspettative di durata, sicurezza igienica e qualità degli alimenti, per razionalizzare la distribuzione e ridurne i costi: ecco alcuni degli obiettivi del confezionamento alimentare.

Se ne parlerà a MACFRUT 2011 (Cesena 5-7 ottobre) nel convegno "Packaging e conservazione in ortofrutta: la ricerca regionale sul sistema prodotto-imballo, tra ambiente e sicurezza", (Sala Verde, ore 14.00), promosso da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Campus di Scienze degli alimenti, CIRI Agroalimentare, Cesena, Centuria - Agenzia per l’Innovazione della Romagna, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Modera Alessandro Zampagna, Centuria.

Dopo il saluto delle autorità interverranno Enzo Bertoldi – ASTER (La rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e la Piattaforma Agroalimentare regionale), Maria Elisabetta Guerzoni – CIRI agroalimentare, Unibo (Il CIRI agroalimentare) e Moreno Toselli – campus di Scienze degli alimenti di Cesena, Unibo (Il ruolo delle caratteristiche delle materie prime frutticole nel mantenimento della qualità).

Poi seguiranno le relazioni: "Nuove tecnologie di conservazione tramite oli essenziali" da parte di Rosalba Lanciotti e "Il progetto Tepass: tecnologie per l’agroalimentare sicuro e sostenibile" di Marco Dalla Rosa entrambi del campus di Scienze degli alimenti di Cesena, Università di Bologna. Seguirà la presentazione di alcuni "Case Histories" aziendali.

La tematica affrontata nel convegno, oggetto delle attività dei laboratori facenti parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna si inserisce quindi in una tematica altamente innovativa e di pressante attualità nella sostenibilità delle produzioni alimentari, coinvolgendo unità di ricerca aziendali e accademiche, inserite nel contesto internazionale.

Per informazioni:
Cesena Fiera
Tel.: (+39) 0547 317435
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com
Data di pubblicazione: