Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padiglione D - Stand 17

Consorzio il Biologico a MACFRUT 2011

Ottobre è un mese intenso per gli operatori del biologico: il primo grande appuntamento è MACFRUT 2011, dal 5 al 7 ottobre a Cesena. Si tratta della più importante fiera dell'ortofrutticolo in Italia e una delle maggiori d'Europa, e comprende diversi settori espositivi: sementi e vivaismo ortofrutticolo, macchine e mezzi tecnici per la produzione, produzione e commercio ortofrutticoli, macchine e tecnologie per la selezione, macchine per il confezionamento, packaging e materiali d'imballaggio, freshcut – salone IV gamma, logistica-frigoconservazione e trasporto.

Una panoramica completa della filiera del mercato ortofrutticolo, che rappresenta una delle voci principali dell'economia mondiale.



Il consorzio
Il Consorzio il Biologico e CCPB saranno presenti anche quest'anno al MACFRUT con uno spazio istituzionale: "Dalla metà degli anni '90, spiega Lino Nori, questa fiera dell'ortofrutta, una delle principali a livello europeo, è stata un punto di incontro per confrontarsi sul nascente mercato del biologico, che cominciava ad estendersi dalla nicchia a una distribuzione più ampia. Essendo una vetrina internazionale, per noi rappresenta tutt'oggi un punto di confronto che unisce gli operatori italiani ma ha anche la funzione di ragionare sulle prospettive del biologico. Con noi sarà presente un tecnico, che i soci potranno incontrare presso lo spazio del Consorzio".

Anche oggi che MACFRUT si è allargata a nuove fasce della filiera e del mercato, il biologico resta una tradizione irrinunciabile.

L'ortofrutta
L'ortofrutticoltura ha avuto un forte sviluppo negli ultimi cinque anni grazie all'apertura dei nuovi mercati internazionali di Cina e India, ma per l'Italia è settore trainante da sempre. Siamo uno dei primi paesi al mondo per produzione e leader europeo. Nel 2010, con 6 miliardi di euro, l'ortofrutta è stato il ramo principale dell'export italiano.

MACFRUT , alla sua 28ma edizione, è per i partecipanti una rassegna completa della filiera poiché grazie alla presenza di tutte le componenti del settore si elaborano le linee guida del settore. Dopo un'estate di profonda crisi che ha colpito anche l'ortofrutta come tutti gli altri mercati, il settore si interroga sul nuovo assetto dei consumi mondiali.

MACFRUT 2011 si aprirà in un momento impegnativo e denso di interrogativi, che avrà il compito di trasformare in opportunità ripensando la strada futura del mercato.

Il Consorzio il Biologico e CCPB vi aspettano al Padiglione D - Stand 17

Per maggiori informazioni:
Consorzio il Biologico
Tel.: 051 6089811
Web: www.consorzioilbiologico.it
Web: www.ccpb.it
Data di pubblicazione: