Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padiglione B - Stand 268-269

Cedax a MACFRUT 2011

La Cedax, licenziataria Xeda International, sarà presente al MACFRUT 2011: la Cedax sarà a disposizione degli operatori dei settori di produzione, conservazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli con la sua gamma di prodotti e servizi per il trattamento post raccolta della frutta.

Il gruppo Xeda, impegnato direttamente in diversi paesi e conscio della limitatezza delle soluzioni tecniche disponibili in post raccolta, ha fatto la scelta strategica di impegnarsi per garantire il futuro sia dell’etossichina, antiriscaldo di elezione per le pere, che della difenilammina per le mele:
  • con Decisione della Commissione n. 2009/859/CE del 30 novembre 2009, è stata decretata la non inclusione della Difenilammina nell’Allegato I della Direttiva 91/414/CEE. Il gruppo Xeda International, in qualità di membro della Task Force per la difesa della Difenilammina, si è rapidamente attivato a livello Europeo presentando la documentazione integrativa necessaria per la nuova inclusione in Allegato I (in accordo al Regolamento (CE) n.33/2008).
  • nel novembre 2003 la Xeda International ha notificato l’Etossichina in Europa e solo grazie a ciò il prodotto è rimasto sul mercato; nel 2007 ha presentato il dossier per l’inserimento della molecola in allegato I in Europa; l’11 giugno 2009, a seguito della richiesta di nuovi dati da parte della commissione, c’è stata la ripresentazione del dossier (resubmission) in Germania, paese Rapporteur. L’Europa, dopo esame della documentazione fornita, non ha ritenuto completo il nuovo dossier, perciò il gruppo Xeda International ha deciso nel mese di maggio 2011 di fare ricorso alla Corte Europea di Lussemburgo.
Il gruppo Xeda International è comunque impegnato per apportare nuove soluzioni sia nel campo dei prodotti convenzionali, sia in quello dei prodotti naturali.

Tra i vari prodotti disponibili figurano:

XEDASOL L
dditivo alimentare a base di gommalacca naturale sciolta in alcool.
Il Gruppo è impegnato da anni nella formulazione di cere in assenza di ammine. Frutto di tale ricerca è lo XEDASOL L, formulazione brevettata di gommalacca in alcool etilico: dopo asciugamento crea un film protettivo semi permeabile ai gas, che mentre migliora la presentazione dei frutti, rallenta allo stesso tempo i processi di maturazione. La presenza di alcool assicura anche un immediato risanamento dei frutti da batteri.

Nessuna perdita di acqua e di peso della frutta "sigillata" dal film esterno che ne preserva croccantezza e succosità per periodi di tempo di gran lunga superiori rispetto alle normali cere, assicurando contemporaneamente una brillantezza che non svanisce nel tempo.

I risultati ottimali si ottengono grazie all’applicazione del prodotto con una macchina ceratrice, BIOWAXER, appositamente studiata e progettata dalla Cedax per l’applicazione della cera a base alcolica.

Linea XEDASOL M
Cere per agrumi, pesche, nettarine, susine, meloni, mele: dispersione in acqua di gommalacca e cera carnauba; uno strato del prodotto ricopre uniformemente i frutti lasciando, dopo l’asciugamento ed evaporazione del liquido, una pellicola protettrice di circa 2µ di spessore. Questa pellicola è perfettamente resistente all’umidità ed assicura una protezione fisica semi-permeabile al gas che, migliorando lo presentazione dei frutti, rallenta l'appassimento dovuto all'evaporazione di acqua e riduce fortemente la produzione di etilene e di conseguenza il processo di maturazione.

BIOX M
Il BIOX M, olio di menta al 100%, ha ottenuto l’autorizzazione italiana come antigermogliante per patate lo scorso luglio 2010.

Il BIOX M, il cui principio attivo è L-Carvone, rappresenta l’alternativa naturale ai prodotti chimici attualmente in commercio: previene la formazione dei germogli, dissecca quelli già presenti ed inoltre esplica un’importante azione battericida (Erwinia) e fungicida (Helminthosporiun solani, rhizoctone, dartrosis).

Xedathane A (Pyrimethanil) è stato autorizzato nel settembre 2008 in Italia come trattamento fungicida a largo spettro d’azione (Botrytis, Monilia, Gleosporium, Penicillum) per il trattamento di mele, pere ed uva.

Tra le soluzioni naturali sono in corso di sperimentazione prodotti ad ampio spettro di attività, fungicida e/o antiossidante, per la conservazione della frutta.

Cedax inoltre progetta e produce linee di lavorazione, trattamento e selezione frutta ed offre un servizio completo di produzione e fornitura di etichette adesive e macchine etichettatrici per stazioni ortofrutticole.

Tale completezza di prodotti e servizi, permette a Cedax ed al Gruppo Xeda International di proporsi come partner di riferimento a chi opera nel comparto della produzione, conservazione e commercializzazione di frutta e ortaggi.

Cedax sarà presente all’edizione 2011 di MACFRUT a Cesena, presso il Padiglione B - Stand 268-269.

Contatti:
Cedax S.r.l.
Via Filippo Guarini 15
47121 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 780600
Fax: (+39) 0543 473018
Email: info@cedax.org
Web: www.cedax.it 
Data di pubblicazione: