Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di oltre 90 immagini!

Visita allo stabilimento della Besana: leader nella commercializzazione di frutta secca a livello europeo

Cogliendo l'occasione di un "press tour" organizzato da Almaverde Bio in data 15 ottobre 2010, FreshPlaza si è recata in visita presso lo stabilimento dell'azienda Besana, sito a San Gennaro Vesuviano (NA). Oltre ad essere uno dei principali protagonisti sulla scena della produzione, lavorazione e commercializzazione di frutta secca ed essiccata in Europa, infatti, il Gruppo Besana è, dall'anno 2000, partner di Almaverde Bio per la produzione e vendita dei medesimi articoli, da produzione biologica.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Una parte dell'assortimento realizzato da Besana per il brand Almaverde Bio. (Foto: FreshPlaza)

Il Gruppo Besana, la cui storia risale al 1921, con la fondazione da parte di Emilio Besana e di suo fratello Vincenzo dell'azienda "Emilio Besana & Co.", possiede oggi diverse produzioni e stabilimenti in Italia e all'estero, per un volume annuo di 16.800 tonnellate di frutta secca ed essiccata (di cui 1.400 ton da agricoltura biologica) e un fatturato di circa 120 milioni di euro. L'80% della produzione è esportata in 23 paesi. Il 70% del portafoglio prodotti di Besana va a catene della grande distribuzione organizzata, il 30% al settore del trasformato (gelati, biscottifici, cioccolato, cereali per la prima colazione, catering).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Lo stabilimento Besana a a San Gennaro Vesuviano (NA). (Foto: FreshPlaza)

Besana coordina la produzione di oltre 2.000 cooperative di agricoltori e rifornisce da svariati decenni tutte le più importanti catene europee di supermercati, specialmente nel segmento dell'offerta "premium". Forte della sua vocazione pionieristica (è stata la prima impresa sgusciatrice in Italia, nonché la prima a lanciare prodotti tostati e pralinati tra gli anni '70 e '80 del Novecento), dal 2004 al 2006 il Gruppo Besana ha lanciato più di 200 nuovi prodotti di alta qualità (misti, prodotti al cioccolato e snacks) e, durante il 2008 e il 2009, ha effettuato ingenti investimenti, tra cui l'acquisizione di una nuova area di stoccaggio (con capacità superiore a 3.000 pallets) presso l'interporto di Nola.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Una piccola parte del portafoglio prodotti di Besana. (Foto: FreshPlaza)

Attraverso il marchio Almaverde Bio, Besana risponde attivamente anche alla crescente attenzione del consumatore verso il mangiar sano, gli alimenti di alta qualità e i processi produttivi rispettosi dell'ambiente: tutto ciò si traduce in numerose innovazioni di processo, tra le quali sistemi di pastorizzazione e di sterilizzazione all'avanguardia, che evitano l'impiego di sostanze chimiche. Besana dispone anche di un laboratorio certificato per condurre analisi di superiore accuratezza sulla materia prima impiegata nelle lavorazioni.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Un momento della visita all'interno dello stabilimento. (Foto: FreshPlaza)

Come spiega Giuseppe "Pino" Calcagni, Presidente di Besana (nonché Past President Freshfel e Presidente del Comitato Scientifico della I.N.C.-International Nut and Dried Fruit Council Foundation): "Il trend delle vendite di frutta secca ed essiccata è previsto in notevole aumento, trascinato dalla forte domanda di Paesi come la Cina e l'India. I dati statistici sull'evoluzione dei consumi ci consentono infatti di dire che l'espansione interesserà in particolar modo l'area asiatica nei prossimi 5 anni. Gli Stati Uniti si sono già organizzati per incrementare ad esempio la produzione di mandorle, mentre un'impresa leader nella trasformazione industriale, come la Ferrero, ha già diversificato le produzioni di nocciole in Cile, Argentina, Sudafrica e Cina".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il Presidente di Besana, Giuseppe "Pino" Calcagni. (Foto: FreshPlaza)

"Per quanto riguarda Besana - conclude Calcagni - grazie alla dislocazione geografica dei nostri fornitori, tanto nell'emisfero meridionale quanto in quello settentrionale, noi siamo in grado di coprire 12 mesi l'anno di approvvigionamenti di frutta secca ed essiccata di fascia medio-alta".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Contatti:
Besana
Via Ferrovia, 20
80040 S. Gennaro Vesuviano (NA)
Italy
Tel.: (+39) 081 865 9315
Fax: (+39) 081 865 7651
Francesco Tommasini
Commercial Manager
E-mail: francesco.tommasini@besanagroup.com
Web: www.besanaworld.com
Data di pubblicazione: