Secondo gli analisti di Fruit-Inform, i fornitori cileni di frutta continuano a rafforzare la propria posizione sul mercato ucraino. Attualmente, il Cile fa già parte del gruppo dei tre maggiori fornitori di kiwi e di uva da tavola, e continua a scalare posizioni anche come fornitore di mele.
Ad oggi, l'Ucraina riceve annualmente 7-8.000 tonnellate di frutta dal Cile. Secondo gli acquirenti ucraini, i prodotti cileni hanno un'ottima reputazione sul mercato, grazie a parametri di alta qualità.
Nella stagione 2010/11, i fornitori cileni sono pronti ad aumentare le forniture di frutta sul mercato ucraino, grazie alla possibilità di realizzare forniture dirette e a miglioramenti della logistica per le esportazioni da quel paese così lontano. Secondo gli esperti di Fruit-Inform, l'uva da tavola e i kiwi sono i prodotti più promettenti tra le forniture cilene.
La grande occasione per conoscere direttamente i maggiori fornitori di frutta cilena ci sarà già la prossima settimana, nel corso della mostra "WorldFood Ukraine-2010", che si terrà presso l'International Exhibition Center di Kiev dal 26 al 29 ottobre.
