Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italian Red Passion: la mela a polpa rossa frutto della ricerca italiana

A seguito della notizia apparsa sugli organi di stampa internazionali e nazionali in merito alla nuova cultivar di mela Redlove, connotata da una polpa di colore rosso (vedi precedente articolo), il Prof. Rosario Muleo dell'Università della Tuscia - sezione di Coltivazione Arboree del Dipartimento di Produzione Vegetale - rende noto che anche in questo ateneo italiano è in corso la sperimentazione di una mela a polpa rossa, non OGM.



La presentazione ufficiale, alla comunità scientifica, di quattro linee italianedi mela a polpa rossa, denominata "Italian Red Passion" risale al marzo 2010, in occasione del Convegno della Società Orticola Italiana (SOI) svoltosi a Firenze.

I ricercatori italiani hanno non solo caratterizzato agronomicamente le quattro linee, ma stanno anche conducendo l’analisi delle proprietà organolettiche e biochimiche di questi frutti. Come spiega il Prof. Rosario Muleo: "Esistono, infatti, molte mele a polpa rossa ma presentano degli inconvenienti gustativi, ed un eccesso di composti fenolici le rendono sgradevoli".


Nella foto sopra: due delle quattro linee varietali selezionate della mela Italian Red Passion.

"Nel nostro caso - continua Muleo - abbiamo sperimentato ormai da più di tre anni tale mele, come è attestato da Tesi di Lauree in materia. Abbiamo, inoltre, con altri colleghi della Università della Tuscia, studiato i meccanismi molecolari che regolano la produzione di antociani e di altri composti fenolici nelle cellule della polpa, così come abbiamo sperimentato alcune proprietà nutraceutiche e salutistiche".



"Infine - conclude Muleo - è da un anno che oltre cinque piante per ogni singola linea sono state affidate al prof. Fideghelli del Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Fioranello (Roma) del Consiglio della Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA) del MiPAF, al fine di valutare la stabilità del comportamento della produzione del colore rosso della polpa, come stabilito dalla legge, allorché si abbia l’intenzione di rilasciare nuove varietà".

Per maggiori informazioni:
Prof. Rosario Muleo
Dipartimento di Produzione Vegetale
Università della Tuscia
Via S. Camillo de Lellis, 01100,
Viterbo, Italy
Tel.: +39 (0761) 357532
Fax: +39 (0761) 357531
E-mail: muleo@unitus.it
Data di pubblicazione: