Avvisi

Ricerca di personalecontinua »

Specialecontinua »

Commenti recenticontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Altre notiziecontinua »

Notizie economichecontinua »




Verra' commercializzata in Gran Bretagna tra un anno
Redlove: una nuova varieta' di mela dalla polpa rossa

Dall'esterno sembra solo una comune mela. Un'analisi più approfondita del frutto, però, ne rivela i suoi veri colori. Basta un morso e si scoprono le tonalità distintive della varietà Redlove, che vanno dritte fino al cuore del frutto. Non solo la mela è estremamente gustosa (ha un aroma che ricorda quello dei piccoli frutti), ma è addirittura più salutare di una mela comune, in quanto la sua polpa rossa è più ricca di antiossidanti.



Il nuovo frutto mantiene il suo colore anche dopo la cottura o la spremitura, e produce un sidro che sembra succo di mirtillo. Ha inoltre il vantaggio di non imbrunirsi, il che rende Redlove migliore rispetto alle mele comuni come ingrediente nelle macedonie.

La mela Redlove è il risultato di 20 anni di scrupoloso lavoro di selezione varietale da parte di Markus Kobert, un frutticoltore svizzero. Ha incrociato e impollinato diverse varietà - tra cui una che ha una polpa rosa, ma senza sapore - per arrivare alla Redlove.

L'azienda vivaistica e sementiera Suttons si è assicurata i diritti esclusivi per la vendita degli alberi da frutto in Gran Bretagna, con 1.500 ordini già ricevuti da giardinieri hobbisti. Ai frutteti di tutta Europa sono stati aggiunti alberelli di questa varietà, al fine di produrre le mele su scala commerciale.

I supermercati inglesi dovrebbero iniziare a vendere mele Redlove nei prossimi anni. Tom Sharples, portavoce di Suttons, che ha sede a Paignton (Devon), ha dichiarato: "Questa è la prima mela al mondo con una polpa rossa e con un gusto raffinato".

"Presenta un delizioso sapore agro-dolce con un retrogusto di bacche se consumata cruda ed è ideale anche in cucina". Sharples ha poi aggiunto: "La mela deriva da un processo naturale di riproduzione e non da tecniche di modificazione genetica. Gli alberi sono stati coltivati in ambiente protetto piuttosto che all'aperto, in modo da evitare l'impollinazione casuale da parte delle api".

Sono state prodotte due varietà di Redlove: Era, la cui raccolta inizia a settembre e il suo stoccaggio dura fino a Natale, e Sirena, che viene raccolta da agosto e stoccata fino ad ottobre. Non solo il frutto è attraente; gli alberi producono dei bellissimi fiori rosa scuro in primavera. Le piantine sono disponibili da Suttons, al costo di 24,95 sterline.

Fonte: www.dailymail.co.uk

Data di pubblicazione: 19/07/2010
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it

 


Ricevi gratuitamente per email il notiziario quotidiano | Clicca qui


 

Altre notizie relative a questo settore:

03/09/2010 International Strawberry Congress 2010: alcuni dei temi trattati
03/09/2010 L'Olanda coltiva sempre piu' fragole in tunnel
03/09/2010 A colloquio con Raffaella Didonna: la distribuzione italiana ancora poco interessata alle uve apirene
03/09/2010 Cuba: torna ad essere legale la vendita ambulante di frutta e verdura
03/09/2010 California: campagna "Pears Care" per la lotta contro il tumore del seno
02/09/2010 Turchia: record nelle esportazioni di ciliegie
02/09/2010 Costa Rica: la produzione di ananas ha raggiunto la sua capacita' massima
02/09/2010 Eco Farm Srl di Butera (CL) scommette sull’innovazione per competere sui mercati
02/09/2010 Cuneo: risultati positivi per la campagna di promozione delle pesche
02/09/2010 Vignola (MO): contributi per la copertura delle ciliegie
02/09/2010 Prima "vendemmia" delle mele IGP della Valtellina
02/09/2010 Lotta al cinipide del castagno: in primavera sara' lanciato insetto antagonista in tutte le province del Lazio
02/09/2010 Triangolazione Calabria - Bolognese - Lituania per l'invio di kiwi italiano acerbo in Russia
02/09/2010 Francia: produzione e areale frutticolo in calo
02/09/2010 Olympic Fruit (Olanda): "Occasioni sul mercato per le uve greche senza semi"
01/09/2010 Francia: Interfel contesta i dati sui prezzi ortofrutticoli nel 2009
01/09/2010 Cooperazione tra Universita' di Bolzano e Assomela
01/09/2010 Il trasporto aereo come carta vincente per l'export argentino di mirtilli (e non solo)
01/09/2010 Nuova etichetta per il succo Pago ACE
01/09/2010 In calo l'export di piccoli frutti spagnoli, in particolare fragole e lamponi

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *