Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Da Flandria, le patate viola che animano le feste e sorprendono gli ospiti

Per quanti sono alla ricerca di piatti davvero originali da servire ai propri ospiti durante le feste di fine anno, la patata viola Vitelotte va molto di moda!

Anche particolari prodotti di nicchia come i funghi Oyster (Pleurotus ostreatus) e il radicchio rosso Chic ‘O Red sono perfetti per le feste. Questi prodotti esclusivi, garantiti dal marchio di qualità Flandria, non possono certo mancare nella gamma di verdure da proporre per fine anno!

Patate viola, molto trendy
Ortaggi ormai dimenticati fanno il loro ritorno sulla tavola: questo vale anche per alcune varietà esclusive di patate. Per esempio, la Vitelotte, una patata dalla buccia scura e dalla polpa color violetto, e la Ratte, una patata allungata di piccole dimensioni, sono destinate ai veri intenditori. L'azienda belga Flandria offre patate Vitelotte e Ratte all'interno della gamma di prodotti Flandria Specialty Street.

La Vitelotte-Noir (chiamata anche Négresse o Truffe de Chine in francese) è un'antica varietà francese di patata. Si caratterizza per la sua forma ovale e allungata e per la buccia di un colore viola intenso. La pasta, inoltre, appare anch'essa di un meraviglioso colore viola, simile a quello delle barbabietole. Il colore viola si alterna al tipico colore della patata classica. Grazie alla sua forma e al colore scuro della buccia, viene detta anche "patata-tartufo", poiché esteriormente assomiglia proprio a un tartufo.

La patata Ratte ha, invece, una forma decorativa, con buccia e polpa gialle. Questa patata è più attraente se cotta con tutta la buccia.



Piacevoli e ricercate
La consistenza della patata Vitelotte è molto solida. Mantiene il suo colore viola anche dopo la cottura e rappresenta un prodotto originale per ricette creative. Anche il suo particolare sapore è apprezzato negli ambienti culinari.

La patata Ratte è particolarmente indicata per stufati, fritture e per insalate.
La Vitelotte è una varietà tardiva che si commercializza da novembre ad aprile/maggio. La fornitura di patate Vitelotte e Ratte presso Flandria avviene in contenitori isotermici in polistirolo da 5 kg.