Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le Buone Terre: mille ettari di agrumi e prodotti freschi siciliani tutti riuniti insieme



La Sicilia è la principale regione agrumicola italiana. Qui, in provincia di Siracusa - e in particolare nel comprensorio "Francofonte–Lentini–Carlentini" – opera fin dal 2005 l’Organizzazione di Produttori LE BUONE TERRE.

La base sociale della OP è composta da:
1. Le cooperative Fior d’Arancio, TGF, Progresso Montegrappa, La Nuova Agrumaria, ULISSE, tutte specializzate nella produzione della IGP Arancia Rossa di Sicilia
2. Campisi Italia, specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione della IGP Limone di Siracusa, coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica;
3. Azienda Agricola Chiusa di Carlo, specializzata nella produzione della IGP Limone di Siracusa, coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica;
4. F.lli Palermo, specializzata nella produzione di arance Tarocco;
5. Soci singoli specializzati nella coltivazione di arance a polpa rossa della varietà Tarocco.

LE BUONE TERRE raggruppa una superficie di oltre 1.000 ettari nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa, di cui 900 ettari coltivati ad agrumi e il restante ad ortaggi. La produzione complessiva è pari a 15.000 tonnellate, di cui 9.000 destinate al mercato del fresco (65% mercato interno – 35% estero) e la restante parte destinata alla trasformazione industriale.



Il consorzio dispone di due magazzini di lavorazione, uno a Francofonte e uno a Cassibile (Siracusa), attrezzati con linee di lavorazione per agrumi con una capacità complessiva di 20 ton/ora; linee di lavorazione per verdure a foglia; linea di lavorazione patate, impianti di frigo conservazione e diversi sistemi di confezionamento (netbag, girsac, vertbag, rete, rinfusa, affogliato, bollinato).

Per i trasporti il Consorzio si affida a ditte specializzate che si avvalgono di automezzi frigo-termici a temperatura controllata e assicura consegne in Italia ed all’estero secondo le esigenze del cliente.



"Il consorzio - dichiara il responsabile commerciale Carmelo Melilli - ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo della rete commerciale, sia in ambito nazionale che estero, per questo siamo impegnati in investimenti dedicati all’innovazione ed alla certificazione di processo e di prodotto per offrire alla GDO europea il massimo in termini di qualità e garanzie".

Franco Tumale, Presidente del Consorzio, aggiunge: "Per la campagna 2008/2009 prevediamo una riduzione dei quantitativi di arance. L’andamento climatico non è stato particolarmente favorevole. Tuttavia, per garantire continuità di fornitura, abbiamo stipulato una partnership con la Ortopiù di Francofonte e con la Toro & Catena di Palagonia".

Il consorzio Le Buone Terre vi aspetta al Fruit Logistica 2009, presso lo stand della Regione Sicilia - Hall 7.2A - Stand B-02.

Per maggiori informazioni:
Carmelo Melilli – +39 347 2149512
Franco Tumale - +39 347 5448054

Sede Amministrativa:
Le Buone Terre
Via F.sco Giarrusso, 26
96015 Francofonte (SR)
Sicilia - Italy
Tel.: +39 095 6143079
Fax: +39 095 6143083
E-mail: lebuoneterre@tiscali.it
E-mail(2): lebuoneterre@simail.it
Web: www.lebuoneterre.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto