Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Modi'®, la nuova mela rossa dalle preziose virtu': rossa da ammirare, croccante da gustare e verde nell’anima

Modì è il frutto della ricerca varietale condotta dal CIV (Consorzio Italiano Vivaisti), il quale attraverso incroci mirati ha ottenuto la prima mela rossa, dalla polpa croccante, OGM-free, a basso impatto ambientale. Questi, gli elementi distintivi, che fanno di Modì "la nuova mela rossa nell’era del green". Dunque, la bellissima mela, contemporanea, informale e naturalmente ecologica.

In particolare, quest’ultimo fattore è giustificato da due caratteristiche della pianta che permettono una forte riduzione dei trattamenti in campo: l’alta produttività e l’elevata resistenza agli attacchi parassitari (ad esempio la ticchiolatura). Ma l’innovazione non finisce qui.

Mauro Grossi, Presidente del Consorzio Modì Europa, spiega l’innovazione nella gestione promo - commerciale. Infatti, il consorzio è un club di prodotto che coordina le strategie commerciali e di marketing a livello europeo. Il Presidente, sottolinea quindi che si tratta di un "Consorzio Impresa, caratterizzato da una struttura snella che permette una maggiore efficienza in termini di rapporto costi/ livello di servizio".

Modì Europa fattura direttamente il prodotto che viene commercializzato attraverso le imprese partner incaricate della distribuzione. "E’ la prima volta che un brevetto italiano viene gestito con un sistema di club di prodotto lungo tutta la supply chain". Del consorzio fanno parte: il CIV, AFE, CICO, TC Frutta, Tagliani Vivai.


Lo stand di Tagliani Vivai in occasione di Interpoma 2006 (foto FreshPlaza Italia)

Il parterre dei consorziati, destinato ad allargarsi al di fuori dei confini italiani, è composto sia da produttori di mele che da produttori di piante. Le aziende partner incaricate alla distribuzione sono alcune tra le principali aziende ortofrutticole italiane: Salvi, Mazzoni, Vog, Apofruit, Agrintesa, Ferrara Frutta.

Grossi aggiunge che, dal punto di vista del controllo qualità e della pianificazione degli impianti, Modì Europa si è prefissato, per i primi tre anni, di arrivare ad almeno 80 ettari per ogni gruppo che aderisce al consorzio. "Si tratta di una mela che viene coltivata anche a basse quote – in Alto Adige ad esempio, viene coltivata nelle zone pedecollinari – e ha una elevata produttività, circa 500 quintali per ettaro. Nell’arco temporale di circa dieci anni si prevede una produzione intorno ad un milione di quintali".


Degustazione di mele Modì

Per quanto concerne la scelta dei canali di vendita nella fase di introduzione nel mercato, interviene il Direttore del consorzio Herbet Knuppen, arrivato da Bonn con una expertise maturata nell’associazione frutticoltori della Germania e con una mentalità assolutamente "europea". Knuppen afferma che "verranno curati tutti i canali, in particolare la Distribuzione Moderna all’estero". Inoltre, il Direttore rimarca il fatto che "Modì riempie quel vuoto di offerta nel comparto delle mele rosse".

I primi trecento quintali di Modì® hanno felicemente superato il primo test di mercato, incuriosendo operatori commerciali e consumatori in tutta Europa, che ne hanno apprezzato l’aspetto, il sapore ed i valori ecologici. E’ previsto l’ingresso di nuovi partner da Spagna ed Inghilterra, zone adatte alla coltivazione della mela. In tal modo sarà più facile aggredire i mercati internazionali. Il Presidente ed il Direttore, concludono ribadendo la loro convinzione sulle potenzialità di successo di Modì®, "la nuova mela rossa".

Contatti:
Herbert Knuppen - Direttore Generale
Cell.: +39 331 5758260
Modì Europa SpA
Via G. Caselli, 11/B
44100 Ferrara - Italy
Tel.: +39 0532 902811
Fax: +39 0532 907001
E-mail: info@modieuropa.com
Web: www.modiapple.com


Data di pubblicazione: