Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cesena: Alessandro Fornari e' il nuovo direttore del Consorzio Kiwigold

Dopo una pluriennale esperienza all'interno di Check Fruit - CMI Italy - ente di certificazione internazionale specializzato nel settore agroalimentare - Alessandro Fornari, 34 anni, cesenate, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, è stato chiamato alla direzione del Consorzio Kiwigold di Cesena.

Il Consorzio è nato nel 2001 dall'unione di alcune imprese emiliano-romagnole, leader nel settore dell'ortofrutta fresca, con l'obiettivo di commercializzare la nuova varietà di kiwi a polpa gialla Jingold, ottenuta dopo un lungo programma di selezione naturale.

Oltre ad importanti aziende produttrici di ortofrutta, il Consorzio raggruppa anche gli altri principali protagonisti della filiera, come vivaisti e distributori, ed è titolare a livello mondiale del diritto per la produzione e la distribuzione del kiwi giallo Jingold, la cui commercializzazione è stata affidata in esclusiva a Naturitalia del Gruppo Apo Conerpo.


Alessandro Fornari (foto scattata da FreshPlaza durante il Fruit Logistica di Berlino 2008)

"Jingold - ricorda Alessandro Fornari - si caratterizza per l'elevato grado zuccherino (circa il 17%) e per un alto contenuto di vitamina C (150/200 milligrammi per 100 grammi di prodotto). Il frutto presenta un'ottima fragranza e una buona attitudine alla conservazione (fino anche a sei mesi in cella frigorifera)".

"Le caratteristiche di Jingold - sottolinea il direttore di Naturitalia, Gabriele Ferri - lo rendono estremamente apprezzato dai consumatori, che nella campagna 2007/2008 hanno mostrato grande gradimento per il kiwi a polpa gialla, che noi collochiamo in particolare presso le catene distributive dell'Europa occidentale e del Nord America".

Per poter garantire al mercato un'offerta costante di prodotto, il Consorzio Kiwigold ha pianificato la coltivazione di Jingold sia in Italia, dove la superficie investita si concentra prevalentemente in Emilia Romagna, Lazio e Calabria, che nell'Emisfero meridionale, in particolare in Uruguay e Cile: proprio da questo paese giungeranno, nel periodo estivo, i primi quantitativi di kiwi giallo in controstagione, così da garantire continuità ai programmi commerciali di Naturitalia.

"Segnatevi sul calendario - dice Alessandro Fornari - la data del 17 aprile 2008. Per noi rappresenta un momento storico, perché segna l'avvio del primo raccolto di Jingold in Cile! I nostri numero sono ancora piccoli, per il momento, ma contiamo di arrivare ad una produzione complessiva di 30.000 tonnellate tra 5-6 anni".
Data di pubblicazione: