Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mela Modi': le previsioni per la campagna 2010/11 e oltre

Licenziatario del marchio - il Consorzio Modì Europa Spa - formato da 12 società rinomate a livello internazionale, gestisce l’intera supply chain Modì® (produzione, lavorazione, selezione, condizionamento, commercializzazione e fatturazione).

Volume di produzione nel 2010, evoluzione, qualità
Nella sue prime campagne commerciali, il prodotto Modì® è stato introdotto nel mercato con una commercializzazione a livello europeo di più di 2.500 tonnellate.

Per quest’anno (2010/11), la produzione totale è stata stimata in complessivamente 7.500 ton totali mentre, secondo le stime previsionali, entro l'anno 2018 si toccherà una produzione di circa 100.000 tonnellate, in concomitanza con il raggiungimento della piena efficienza del sistema.

La qualità del prodotto, già di ottimo livello, verrà garantita dal know-how dei gruppi coinvolti e sviluppato negli ultimi anni, grazie all’ausilio dei centri di ricerca e sperimentazione coinvolti.

Vivaisti e gruppi commerciali
Un elemento di forza del prodotto Modì® risiede nel fatto che il consorzio Modì Europa racchiude al proprio interno alcuni tra i protagonisti dell’ortofrutta mondiale, VIVAISTI e GRUPPI COMMERCIALI, garantendo un costante standard qualitativo e gestionale ed un’efficiente coordinamento commerciale e di marketing.

Gruppi commerciali:
AFE – Salvi
AGRINTESA – Alegra
APOFRUIT ITALIA
PATFRUT – Naturitalia
CICO - Mazzoni
TC FRUTTA
VOG

Oltre al socio spagnolo FRUIT FUTUR AIE, fanno parte di Modì Eurpopa il consorzio italiano vivaisti CIV, e i vivaisti autorizzati (SALVI VIVAI, TAGLIANI VIVAI, VIVAI MAZZONI).

Superficie piantata per regione e nuove piantagioni
Ad oggi, la predominanza degli impianti è situata in Italia, con circa 400 ettari, dislocati su impianti principalmente dislocati in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia .

Le prospettive di crescita delle superfici coltivate sono buone: i produttori italiani hanno dimostrato fiducia nel progetto Modì®, viste le peculiarità ambientali della cultivar e la semplicità ed economicità gestionale del prodotto rispetto ad altre varietà.

Il successo della civg198* si riscontra nell’analisi delle aree di produzione, Modì® è coltivabile in tutte le aree vocate alla coltivazione delle mele, destando interesse anche a livello globale. Sono infatti in fase di sviluppo e definizione contratti di sperimentazione allargata in diversi paesi dell’emisfero Sud, quali Australia, Nuova Zelando, Sudafrica, Argentina e Cile, oltre agli Stati Uniti per quanto riguarda l’emisfero nord. In Europa, allo stesso modo, si è riscontrato l’interesse da parte di diversi gruppi francesi, serbo-croati e svizzeri, mentre la Tuchia è già entrata a far parte del progetto.

Giornate produttori Modì
Ogni anno, a ridosso dell’inizio della raccolta, si tiene la giornata Modì®, incontro organizzato dal Consorzio Modì Europa per i produttori coinvolti nel progetto Civg198*.

Per quest’anno, l’appuntamento si è tenuto in Trentino-Alto Adige dove, il 3 settembre 2010, circa 50 partecipanti, tra produttori e tecnici, hanno analizzato con grande interesse le aziende agricole della zona e si sono scambiati le proprie impressioni davanti alle diverse tipologie di impianti visionati: spindle e doppio asse.

I partecipanti hanno affrontato vari aspetti tecnici collegati alla gestione della varietà e confermato il particolare interesse verso il periodo di stacco del raccolto Modì®civg198, che cade proprio a conclusione della raccolta di Gala e una settimana circa prima della Golden.



E' stato inoltre confermato il forte interesse dei produttori del Trentino-Alto Adige verso il prodotto Modì, valutato come possibile varietà di riconversione degli impianti. L'adattabilità della Modì, coltivabile in tutte le aree vocate alla produzione melicola, insieme alle sue caratteristiche produttive-gestionali e alla sua tipica colorazione rossa, permettono di valutare la Civg198* come nuova alternativa produttiva per la zona.

Nella stessa logica di valorizzazione della varietà, in data primo settembre 2010 è stata organizzata la Giornata dei produttori gruppo VOG, presso la Kurmark - Unifrut a Magrè. Accolte dal Presidente della cooperativa Jageregger, neo consigliere di amministrazione del Consorzio Modì, più di 100 persone tra produttori, tecnici e vivaisti coinvolti nel progetto Modì hanno assistito alle interessanti relazioni dei referenti del gruppo VOG, dei Centro di Consulenza e Sperimentazione coinvolti e del consorzio Modì Europa, i quali hanno approfondito tutti gli aspetti commerciali e tecnici del prodotto, insieme alle caratteristiche della varietà, oltre a visitare gli impianti locali del gruppo prossimi alla raccolta del prodotto.



Sviluppi ed obiettivi
Anche quest’anno, la Mela Modì® sarà presente alla fiera Macfrut. In questa occasione, il consorzio Modì Europa riporterà ai visitatori i buoni risultati ottenuti nella commercializzazione, a riprova dell’apprezzato valore del prodotto nel comparto e presenterà la campagna 2010, che in linea con il piano di produzione e commercializzazione pluriennale, prevede una maggiore diffusione della varietà.

Nello specifico, si punterà a rafforzare il nuovo brand Modì® sul mercato internazionale. Rimarranno di particolare rilievo gli sviluppi commerciali in Europa. L’Italia, stato di origine preponderante del prodotto, permarrà tra i mercati di riferimento insieme ai paesi del Centro-Nord Europa, Scandinavi, dell’Est Europa, Russia ed area anglosassone.

Possibili prospettive di crescita si delineano inoltre nei mercati oltreoceano e nei paesi arabi ed asiatici, che rappresentano obiettivi di lungo periodo per il progetto in termini di produzione e commercializzazione. Grazie alla sua shelf–life, infatti, Modì® si sta diffondendo globalmente come prodotto innovativo, rivelandosi adatta anche ai paesi nei quali, pur non disponendo di una catena del freddo, si intravedono possibili sbocchi commerciali di rilievo

Marketing e nuove azioni
In occasione dell'inaugurazione della nuova campagna, le caratteristiche peculiari del prodotto saranno valorizzate da una nuova piattaforma comunicativa. Grazie al lavoro dell’agenzia Leo Burnett, il nuovo visual Modì® sintetizzerà gli elementi distintivi della mela, richiamando il concetto di equilibrio: di gusto tra dolcezza ed acidità, sensoriale tra succosità e croccantezza, ambientale date le caratteristiche ecologiche di Modì® ed ovviamente equilibrio e benessere fisico. Il tutto sarà espresso al pubblico tramite una nuova immagine dal forte impatto che concilierà l’appeal del colore intenso con l’inatteso gusto succoso e croccante, inusuali per una varietà di colore rosso.

Contatti:
Dott. Dario Mauro Lezziero
Direttore commerciale e marketing
Cell.: +39 366 6552857
E-mail: dario.lezziero@modieuropa.com
Modì Europa S.p.A
Via G.Caselli, 11/b
44124 Ferrara (I)
Tel.: +39 0532 902811
Fax: +39 0532 907001
Web: www.modieuropa.com
Data di pubblicazione: