Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Gallicchio - Gallicchio Frutta:

"Albicocche, sono poche e di piccolo calibro"

Nonostante la sua stagione sia iniziata da poche ore, Antonio Gallicchio, responsabile acquisti della Gallicchio Frutta di Scanzano Jonico (Matera), è già in grado di fornire un primo feedback sul fronte produttivo e commerciale.

"Siamo partiti in anticipo di circa una settimana con Mogador - spiega - L'avvio della raccolta prima del previsto ha accomunato non solo molti articoli ortofrutticoli, pensiamo ad esempio a ciliegie, uva e altra frutta di stagione, ma si è verificato in diversi territori e/o Paesi, come la Spagna. A livello gustativo, la merce è ottimale, con 2-3° Brix in più rispetto al 2023. Le problematiche riguardano però le quantità e la pezzatura. Mancano i frutti idonei che i mercati erano abituati a ricevere. C'è una grande percentuale di calibro medio-piccolo, mediamente tra 35 e 40 mm. Molta merce viene mandata all'industria".

L'andamento climatico anomalo e mite pare abbia compromesso le fasi di fioritura, rendendola spesso disforme. "A mancare è stato il freddo, e ciò ha generato complicanze specie per quelle varietà che necessitano di un maggiore fabbisogno di ore in freddo - dice l'operatore. Le pezzature scarse riguardano diverse cultivar. In alcuni impianti, non sono poi mancati problemi accentuati di cascola dei frutti. In generale, per le albicocche coltivate in Basilicata, si stima una flessione delle rese non inferiore al 10% rispetto alla passata campagna".

Gallicchio Frutta confeziona le albicocche Mogador in plateaux di legno e cartone. "Nonostante le criticità in campo, gli ordini sono soddisfacenti e i prezzi sono in lieve aumento rispetto a un anno fa. Certo, non si registra quel tipico fervore commerciale di un tempo, ma i buyer chiedono comunque forniture continue. Siamo ormai consapevoli che i consumi, a causa soprattutto dei rincari generalizzati dell'ortofrutta, risultino in calo ovunque. Terminata la raccolta di Mogador, proseguiremo con Flopria, Orange Rubis e altre cultivar intermedie, come Kioto e Lady cot".

Per maggiori informazioni:
Gallicchio Frutta
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 335 5872063 (Antonio)
+39 334 8121776 (Francesca)
[email protected]
gallicchiofrutta.com
Gallicchiofrutta