Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Renzo Ceruti, Three Rivers:

"La stagione dell'avocado peruviano è un puzzle che abbiamo appena iniziato a comporre"

In Perù, con la stagione dell'avocado quasi a metà, prevedere come andrà avanti e come finirà rimane ancora difficile, a causa delle sfide legate al clima. Renzo Ceruti, direttore generale dell'azienda d'importazione Three Rivers con sede a Ginevra, in Svizzera, afferma: "Questa stagione dell'avocado in Perù è particolarmente impegnativa, a causa dell'impatto meteorologico. Abbiamo avuto temperature più elevate che hanno determinato volumi inferiori, calibri più piccoli e uno slittamento dei raccolti provenienti dalle diverse regioni del Paese".


Renzo Ceruti, direttore generale dell'azienda d'importazione Three Rivers con sede a Ginevra, Svizzera.

La Three Rivers è stata fondata da peruviani in Svizzera nel 2019, sebbene abbia anche un ufficio a Ica, in Perù. "La nostra azienda è nata in Europa, più precisamente in Svizzera, nel 2019. Originariamente, la nostra attività riguardava unicamente l'approvvigionamento e la distribuzione di prodotti dal Perù in Europa. A partire dal 2023, ci siamo ampliati e abbiamo iniziato a operare come esportatori di avocado peruviani. Siamo un team snello di peruviani con una vasta esperienza nel settore ortofrutticolo, appassionati del nostro Paese e di ciò che il Perù ha da offrire al mondo".

Ceruti dice che la stagione è davvero enigmatica per loro. "Questa stagione è davvero un puzzle che stiamo appena cominciando a comporre. Siamo a metà stagione e, anche se abbiamo un'idea di come potrebbe continuare, è ancora difficile prevederlo con certezza. Potremmo avere un discreto flusso di calibri medio-piccoli per tutta la stagione. Ci stiamo preparando commercialmente a questo scenario, così da mettere nel paniere del supermercato il frutto giusto del calibro giusto".


Il team della Three Rivers con il 50esimo container di avocado di stagione destinato all'Europa.

La giovane azienda sta crescendo rapidamente nelle esportazioni verso la Svizzera e il resto d'Europa. "In termini di volumi, nel nostro primo anno abbiamo esportato 20 container e quest'anno prevediamo di esportare circa 100 container di avocado freschi, principalmente in Europa. Siamo fiduciosi di poter raggiungere questi numeri, con ottimi risultati per i nostri partner. Finora abbiamo esportato oltre 50 container e più della metà sono già arrivati a destinazione, mostrando un'ottima qualità all'arrivo e un ottimo grado di maturazione", afferma Ceruti.

La loro base locale a Ica consente all'azienda di raggiungere molti produttori medio-piccoli che forniscono gli avocado. Producono anche agrumi, uva da tavola, mango, melagrane, mirtilli e zenzero. "Lavoriamo con piccoli e medi coltivatori di avocado, dagli altipiani alla costa, per esportare il frutto giusto nella finestra commerciale giusta. Lavoriamo principalmente con gli avocado Hass e, per richieste specifiche, con le varietà a buccia verde, anche se in quantità molto limitate. Ci piace considerarci degli esperti peruviani in Europa. Avendo esperienza nel settore ed essendo presenti nei campi del Perù e nei mercati europei, forniamo ai nostri partner in Perù e in Europa un vantaggio competitivo che nessuno altro operatore può offrire. La nostra visione è né più né meno quella di fornire il frutto giusto al mercato giusto nel modo più diretto possibile. Crediamo che ogni tipo di avocado, con le sue specifiche caratteristiche di qualità, ha un mercato ideale di destinazione", spiega Ceruti.

Guardando al prossimo futuro, Ceruti afferma che puntano a espandersi nei mercati asiatici a partire dal prossimo anno. "Guardando al 2025, siamo in contatto con un'azienda che promuove la distribuzione di avocado attraverso tecnologie all'avanguardia in Cina e nel Sud-est asiatico. Questo distributore sta semplicemente cercando di avere la qualità giusta al momento giusto, quindi non vediamo l'ora di arrivare sui mercati asiatici nel 2025", conclude Ceruti.

Per maggiori informazioni:
Renzo Ceruti
Three Rivers
+417 988 91000
[email protected]
www.threeriversagri.com

Data di pubblicazione: